Psa in aumento

Egregi Dottori,

sono un uomo di 57 anni e come ogni anno eseguo il dosaggio del psa totale e libero. Quest'anno contrariamente alle precedenti verifiche il mio psa è salito fino a 2.60 da circa 1,25 dell'anno scorso. MI sono subito allarmato e ho chiesto un consulto al mio urologo, primario del locale ospedale e con molta esperienza, il quale ha minimizzato la cosa e dopo un'attenta ed esauriente visita mi ha invitato a ripetere l'esame l'anno prossimo. Premetto che la mia prostata è aumentata di volume (52x35mm) tuttavia io sono rimasto con il dubbio e la preoccupazione che una variazione così significativa seppur nel range della normalità possa avere un diverso significato. Gradirei i proposito un vostro parere. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Il PSA è un marcatore tumorale con parecchi limiti. Ci sono diverse problematiche prostatiche che possono determinarne un aumento, così come esistono tumori prostatici con valori bassi del PSA. Per un valore di PSA come il Suo, in una prostata ingrandita, già sottoposta ad attenta valutazione urologica .. non devono esserci particolari preoccupazioni. Se questo aumento ha generato molte ansie, può eventualmente ripetere l'esame a distanza di alcuni mesi e vedere come cambia il valore.
Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la sollecita risposta. Rifarò il controllo tra qualche mese come da lei suggerito.

Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Scusi se ritorno sull'argomento. Ho letto di tutto e di più sul psa velocity. La mia situazione puó essere pericolosa da questo punto di vista? Condiglia ulteriori approfondimenti? Eco transrettale o biopsia?

Grazie e cordialità
[#4]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
In questo momento non sembra esserci l'indicazione alla biopsia della prostata.
L'ecografia transrettale è un esame poco preciso nel valutare la presenza di un tumore. Può essere utile continuare a monitorare il PSA. Sulla base dei prossimi valori si potrà valutare l'indicazione a eventuali approfondimenti diagnostici.
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora!