Psa free / psa totale 8,45

per la prima volta il mio psa è risultato alto :

Psa (reflex) 6,39 ( val.rif. <4)
Psa free / Psa totale 8,45 ( val.norm. > 20)

A giugno ho prenotato una visita urologica . Potreste darmi un primo parere in tale attesa ?
grazie e distinti saluti
p.s. circa 30 anni fa sono stato operato di un adenoma prostatico
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Il PSA è un marcatore tumorale con parecchi limiti. Sono diverse le patologie prostatiche che possono determinarne un rialzo. Sopra i 70 anni si tende in generale ad essere più tolleranti sul valore soglia. Sarebbe utile conoscere l'andamento del PSA nel tempo, sapere se ci sono state recentemente infezioni delle vie urinarie, avere una vaga idea della grandezza prostatica. Tutti questi aspetti verranno valutati dall' urologo durante la Sua prossima visita.
Buona giornata

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Dr Giglio
le sono grato per il tempestivo riscontro . A breve farò la visita urologica e mi porterò dietro gli altri esami da lei suggeriti : storia PSA , infezioni avute , ecografia .
grazie ancora .