Infezioni da eterococcus(urine) e e.coli(seme)

Salve medici,vi scrivo per un consiglio e per togliermi un dubbio,ultimamente accusando piccoli bruciori mentre urinavo e dolori al tatto agli epididimi,ho deciso di farmi seguire da un Urologo,mi ha consigliato vari esami da eseguire,tra cui urinocoltura (ris.infezione da E.Coli) e spermiocoltura (ris. Infezione Klebsiella),il medico mi ha prescritto agilev 500 per 10 giorni,dopo altri 10 ripeto gli esami e sta volta dall'urinocoltura (ris.infezione da Eterococcus) e spermiocoltura (ris.infezione da E.Coli) che sto trattando da 3 giorni con Amoxicillina 125 due volte al giorno,mi chiedo perché secondo voi il primo antibiotico non ha eliminato l'infezione e tali batteri? Amoxicillina può essere quella decisiva per la mia cura? E il mio dubbio: posso praticare sesso non protetto?rischio di trasmettere le infezioni alla mia compagna? Lei Comunque dall'urinocoltura non ha avuto alcun risultato di infezioni in corso....grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La trasmissione di infezioni urogenitali da germi banali per via sessuale è assai poco verosimile dal maschio alla femmina, mentre invece è piú comune viceversa. D'ogni modo, proteggere imrapporti con un preservativo almeno per qualche tempo potrebbe essere una saggia precauzione.,L'efficacia in pratica degli antibiotici è talora diversa da quella ipotizzata dagli antibiogrammi, poiché "in vivo" vi sono molti fattori in piú che possono condizionare. Oltre alla eventuale positività delle colture, lo specialista esperto deve però fare opera di buon senso, perché spesso l'insistre ad oltranza con gli antibiotici puó non essere la scelta migliore. Molto impirtante è valutare l'evoluzione dei suoi sintomi e la,funzione dell'intestino da cui certamente provengono i batteri coinvolti nel suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta