Tumore prostata

Buonasera Dottore,
mio padre in seguito ad un valore del PSA elevato (7.2) si è sottoposto ad una biopsia con la seguente diagnosi: sx3 (equatore lobo sinistro circa 12 mm in toto) Parenchima prostatico sede di un microscopico focolaio (<2mm)costituito da piccolo ghiandole angolate (<24) con nucleo ipercromico e solo focale nucleolazione. In sintesi Reperto morfologico ed immunofenotipico compatibile con un microscopico focolaio di adenocarcinoma acinare (minimal adenocarcinoma) orientativamente di basso grado.
L'urologo ha prescritto Tac addome - torace e pelvica, il referto sembra nella norma, prostata con diametro di 48mm x 36 mm, ma c'è una frase che mi lascia perplessa:
sub-centimetriche tumefazioni linfonodali mediastiniche
E' preoccupante? Sono metastasi?
Oggi abbiamo fatto scintigrafia ossea, ritireremo sabato il referto.
Nel caso in cui fosse localizzato solo alla prostata, cosa consiglia? Intervento - radio o 'vigile attesa'?
Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
sembra dunque delinearsi un caso tipico di microfocolaio tumorale, per il quale oggigiorno viene proposta la "sorveglianza attiva" che ha in sè qualche elemento di attenzione in più rispetto alla semplice "vigile attesa". Quest'ultima non prevede altro che l'attesa di eventuali (anche se improbabili) complicazioni e si riserva perlopiù a uomini molto anziani. La "sorveglianza attiva" comporta invece controlli programmati del PSA, della risonanza magnetica multiparametrica e l'eventuale ripetizione della biopsia.
Quanto osservato a livello toracico non ci pare verosimilnebte collegato alla situazione prostatica, sia per i livelli di PSA relativamente bassi, sia per il tipo di tumore riscontrato alla biopsia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Piana,
ma le sub-centimetriche tumefazioni linfonodali mediastiniche sono metastasi? grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi non possiamo avere la certezza di cosa siano questi linfonodi modestamente ingrossati, ma il fatto che siano in relazione al microfocolaio prostatico sarebbe francamente inverosimile. In effetti è sufficiente una qualsiasi infiammazione polmonare (es. bronchite) per causare questa manifestazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ecco l'esito della scintigrafia ossea total body: L'esame sistemico dello scheletro eseguito in proiezione eanteriore e posteriore total BOdy, evidenzia iperaccumulo del radio composto in corrispondenza della regione temporale destra e di alcuni metri meri del rachide cervico-dorsale e lombare di non univoco significato patologico; a giudizio del clinico, eventuale, approfondimento diagnostico. Si evidenzia, inoltre, iperaccumulo del radio composto in corrispondenza delle articolazioni acromion-cleaveari dei Carpi e delle ginocchia da riferire in prima ipotesi a patologia osteo-articolare benigna. Dottore cosa significa? Sono metastasi alle ossa? Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se dobbiamo credere al PSA (7,2, quindi non troppo elevato) ed all'esame istologico sulle biopsie (e non abbiamo motivo per non farlo), non è verosimile che queste manifestazioni ossee siano da correlare alla prostata. Inoltre, essendo così diffuse è altrettanto inverosimile che si manifestino senza dolore evidente. Nelle metastasi ossee il PSA sale di solito a valori elevatissimi, anche 1000 e più. Ovviamente tutta la situazione va valutata attentamente dal vosro urologo di riferimento, che dispone di tutti li elementi di giudizio.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ho inviato il referto della Tac e della Scintigrafia ossea al Dottore che lo segue al Policlinico, ma mi ha risposto di approfondire con una TAC ai seguenti segmenti ossei: regione temporale destra e rachide.
Come mai? Secondo lei deve farla con contrasto o senza?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La TAC delle ossa si esegue di regola senza mezzo di contrasto, ma il,radiologo,sa benissimo come regolarsi. Questa indagine viene richiesta per cercare di definire la,situazione, come abbiamo detto incoerente con localizzazioni secondarie da tumore della prostata. Una delle possibili cause potrebbe essere quella del morbo di Paget, una malattia non tumorale dell'osso.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la tac total body con contrasto non ha evidenziato specificamente nulla di importante, le trascrivo ciò che desta preoccupazione:

TORACE: Sclerosi fibrosi dei culmina pleurica. Puntiformi noduli si apprezzano a sede lobare superiore biaterale in specie a destra ed al segmento apicale del LIS. Utile monitoraggio. Non apprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto.
Cosa significa?

Inoltre alla prostata:

Prostata volumetricamente nei limiti di disomogenea densità a contorni definiti.
Come mai? Non si vede il minimal adenocarcinoma riscontrato dalla biopsia?

Rachide completo: niente di importante a parte segni di spondiloartrosi e protusione discale mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.

Grazie e scusi ancora
[#9]
dopo
Utente
all'addome:
Milza di dimensione nei limiti, di densità omogenea.Splenulo parailare anteriore di 14mm.....cos'è?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una piccolissima milza accessoria, un riscontro abbastanza frequente, privo di qualsiasi significato. Per il resto, come ampiamente prevedibile, non si confermano le lesioni ossee. La micronodulia polmonare è probabilmente legata ad una remota infezione tubercolare. La TAC non evidenzia le lesioni prostatiche, specie se minime. La risonanza magnetica sarebbe certamente più precisa, ma in questa situazione non esistono chiare indicazioni ad eseguirla.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
mio padre ha eseguito altra biopsia con 18 prelievi (9sx - 9dx). Ecco la diagnosi:
SX2, sx3, sx4: adenocarcinoma adenocarcinoma acinare differenziato di grado 6 (3+3) sec,.Gleason score, infiltrante i frustoli rispettivamente per mm 0.8, mm 1 e mm 0.5.
In tutti gli altri frustoli , compresi quelli del lobo destro, assenza di neoplasia.
dx9: campione costituito solo da stroma.
Lobo destro: lunghezza frustoli = mm74; quota tumorale = mm 0 (0%)
Lobo sinistro: lunghezza frustoli = mm 56; quota tumorale = mm 2.3 (4,1%)
totale = lunghezza totale frustoli = 130 mm; quota tumorale totale = mm 2.3 (1.7%)
Inoltre esame PSA 9,34ng/ml
Come è la situazione? Il tumore è di basso grado?
Hanno prenotato intervento a settembre, l'alternativa sarebbe la radio.... Lei cosa ci consiglia? Siamo molto confusi..... è vero che dopo la radio non potrebbe poi fare in futuro l'intervento?
Grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La ripetizione delle biopsie non ha aggiunto molto alla nota diagnosi di lesione minima di basso grado del lobo sinistro. Se suo padre ha più di 70 anni, diciamo che le attuali linee di pensiero porterebbero a prediligere una sorveglianza attiva. Se è più giovane ed in buone condizioni generali, probabilmente l'intervento chirurgico costituisce il compromesso migliore. E' però necessario che le indicazioni siano discusse con la massima attenzione dopo aver presentato chiaramente tutti i pro- ed i contro delle varie opzioni, considerando al primo posto l'opinione di suo padre.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
papà ha appena compiuto 70 anni, è una persona molto attiva.
Quindi lei la radioterapia non la prenderebbe proprio in considerazione? Come mai ci hanno detto che dopo eventuale radio non potrebbe poi operarsi? Grazie sempre
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In seguito alla radioterapia, che è di per sè molto efficace se effettuata con le indicazioni corrette, si inducono delle alterazioni nei tessuti che complicano una successiva dissezione chirurgica. Dover effettuare degli interventi chirurgici "di salvataggio" è comunque circostanza abbastanza rara. In caso di malattia limitata , età non avanzata e buone condizioni generali, l'intervento chirurgico permette un controllo successivo più allentato nel tempo, a fronte di qualche possibile complicazione in più (continenza, potenza sessuale). La scelta tra la sorveglianza attiva e l'intervento chirurgico dipende quindi essenzialmente da suo padre e dal suo atteggiamento psicologico ed emotivo, l'importante è che venga fornita una informazione la più dettagliata possibile, compito del Collega curante.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi spiace disturbarla nuovamente, ma ho portato mio padre da un urologo oncologo per un consulto, il quale ci ha detto di fare una pet tac con colina per escludere metastasi ossee ripetitive in quanto a lui non piace la scintigrafia ossea. Ci ha chiesto se papà fosse stato investito, ed in effetti è stato travolto da una moto 2 anni fa circa.
Perchè lui pensa a metastasi ossee? Il professore che lo opererà a settembre ci aveva rassicurato che era localizzato alla prostata vedendo tac total body.
Sono tanto preoccupata.
Grazie
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con bassi valori di PSA e un reperto bioptico di questo tipo, unitamente ai precedenti di trauma scheletrico, noi forse ci sentiremmo di assumere un atteggiamento più confidente. L'eccesso di scrupolo però non ha limiti e noi non siamo qui per giudicare le indicazioni poste da altri nostri Colleghi.
[#17]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
mio padre si è sottoposto a risonanza magnetica alla prostata, esami del sangue, rx torace ed elettrocardiogramma.
Oggi ha avuto incontro con anestesista, la quale non ha autorizzato l'intervento perchè papa' nel 2004 ebbe un infarto.....e dal 2007 non fa nessun controllo al cuore.
Gli hanno fissato giovedi' visita con cardiologo, crede che gli prescriverà altri esami (ecocardio o prova da sforzo)? grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto sommato è molto probabile.