Testicolo mobile

Salve,è da qualche tempo che noto il testicolo destro salire durante l'eiaculazione e rimanere incastrato in alto tanto che subito dopo lo devo spingere giù,vorrei sapere se c'è rimedio e cosa comporta questa situazione.Sono preoccupato perche ho letto che questa cosa aumenta le probabilità di tumore al testicolo mi spiegate il motivo?ultimamente provo anche dolore quando sale.In più ho il varicocele bilaterale sx 4 liv e dx 1 liv questa cosa può influire negativamente?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il rischio di tumore al testicolo è significativamente aumentato quando il testicolo è costantemente ritenuto all'interno dell'addome, non è quindi questo il suo caso. Il testiolo mobile od "in ascensore" predispone a dolori ed al rischio di torsione, che comunque se non si è ancora manifestata (neanche parzialmente) alla sua età di 25 anni è difficile che accada in futuro. Le indicazioni chirurgiche alla fissa zione del testicolo in posizione più bassa nello scroto (orchiopèssi) dipendono sostanzialmente dal fastidio che le arreca questa mobilità saltuaria del testicolo. Si tratta comunque di un intervento molto semplice. Il varicocele non dovrebbe influire particolarmente, potrebbe essere eventualmente risolto durante lo stesso intervento. Nulla di realmente serio od urgente in ogni caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,mi ha tranquillizzato molto ed è stato esaustivo.