Le microcalcificazioni

Gentilissimi Dottori, Vorrei chiedervi un consulto perchè sono molto confuso,
dopo un eco testicolare mi sono state riscontrate 2 microcalcificazioni
Pareri molto contrastanti si danno in merito ad esse e se e possibile vorrei dei chiarimenti:
in un noto ospedale della mia città mi hanno detto di rifare tutti gli esami eco testicolare ed esami del sangue tra 6 mesi e di ripresentarmi li, liquidandomi in questo modo anche sgorbuticamente,
ora volevo chiedere queste cose,
1) le microcalcificazioni in che percentuale aumentano il rischio di tumore ai testicoli
2) un controllo dopo 6 mesi non sarebbe troppo tardivo per intervenire in caso di formazione di tumore
3) un tumore ai testicoli in quanto tempo si forma,1 mese 2 mesi 3 mesi, cosi magari potrei fare un eco ogni due mesi ed essere sicuro di poter prendere il tumore in tempo, perchè studiando un po in giro ho visto che il tumore ai testicoli è uno dei piu' curabili, vi prego di aiutarmi sono andato nel pallone sto perdendo famiglia lavoro e tutto quello che ho perchè sono in confusione totale, vi pregherei di darmi una mano sono un padre di famiglia
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che non sia assolutamente il caso di drammatizzare. Questo legame tra la presenza di calcificazioni e lo sviluppo di un tumore è di tipo assolutamente statistico, ben lontano dal costituire una certezza e magari maggiormente legato a situazioni in cui le calcificazioni sono multiple e bilaterali. Ci pare proprio che questo non sia il suo caso. Diremmo che il programma che le è stato prospettato potrebbe essere condiviso dalla maggior parte degli specialisti, unicamente forse lei non è stato informato con sufficiente dettaglio. Stia sereno e, magari, si confronti direttamente con un altro nostro Collega con il quale riesca ad instaurare un miglior rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore per tranquillizzarmi mi puo rispondere in che percentuale i soggetti con microcalcifocazioni sono soggetti a tumore rispetto alla popolazione normale e in quanto tempo si forma un tumore facendo ecografia bimestrale riuscirei a prendere il tumore in tempo la ringrazio per il consiglioi sono rivolto ad un altro dottore che vedro la settimana prossima mi farebbe piacere sapere queste notizie per tranquillizzarmi un po
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Guardi ... a consultare la più recente letteratura scientifica, questo legame tra calcificazioni e tumore appare ancora più debole di quanto si ritenesse in passato. Altra cosa sono situazioni particolari, ad esempio il fatto che il testicolo sia stato ritenuto o lo sia parzialmente, oppure sia portatore di altre alterazioni. Di queste lo specialista deve tener conto e le medesime devono indurre eventualmente a controlli più assidui (sebbene l'ecografia bimestrale vada molto al di là del ragionevole). In assenza di sintomi od altri problemi, non vi è motivo di controllare più assiduamente di quanto si farebbe nella popolazione normale. A questo proposito, l'abitudine alla auto-palpazione (non maniacale s'intende ...) dovrebbe diventare un'abitudine per tutti gli uomini. In conclusione, ci pare vi siano per lei ampi margini per stare sereno.
[#4]
dopo
Utente
Dottore il fatto che ho anche varicocele puo influire sulla prognosi
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prognosi di che cosa? Il varicocele non c'entra nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore intendevo la varicocele aggrava la situaziome in merito alle microcalcificazioni intesa come alterazione cerco di edsere più chiaro la mie microcalcificazioni sono aggravate dalla varicocele opppure la varicocele non è intesa come aggravante da far tenere contralli più stretti grazie mille mi sta chiarendo molti dubbi
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il varicocele non ha nulla a che fare con le calcificazioni.
[#8]
dopo
Utente
Ricapitolando sul referto c'era scritto
Testicoli di mormali dimensioni assenza di lesioni
Presenza di qualche microcalcificazioni assenza si idrocele presenza di varicocele di medio livello per un eventuale tumore ho la possibilità di svilupparlo come chiunque altro non ho situazioni pericolose da monitorare insomma posso atare tranquillo
Grazie per il consulto e dellla vs co m prensione
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ancora una volta, le diciamo di star tranquillo e seguire i consigli del suo urologo di riferimento.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore sono nel panoco completo l ultima domanda e non la disturbo più escludendo l autopalpazione che non è pet me un eco bimestrale
Anche se lei la trova evcesdiva mi permetterebbe di scoprire un tumore in fase iniziale e quindi curabile grazie e scusate del disturbo
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei è ovviamente libero di non credere alle nostre parole, l'ecografia può anche farla ogni due settimane, è sufficiente che si faccia carico delle spese ... Scherzi a parte, rilegga quanto le abbiamo scritto il 26/9 alle 17:05. Più di questo a distanza non possiamo fare per liberarla da questo "panico" diremmo completamente ingiustificato.
[#12]
dopo
Utente
Dottore io sono talmente confuso che la settimana prossima vado dallo psichiatra ho bisogno un attimino di certe e se mo può fare la cortesia di rispondere alle mie ultime domznde
1 in base all eco che ho letto con microcalcificazionoe varicocele che percentuale ho di sviluppare um tumore
2 con un eco ogni 2 mesi riuscire a prendere un eventuale tumore a tempo in primo stadio se mo fa la cortesia di ripondermi il suo collega mi ha mandato nel panico non dandomi alcuna spiegazione
Grazie escuswate d nuovo
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Guardi caro Signore, è inutile che lei continui a porre le stesse domande cui abbiamo già risposto più di una volta. Evidentemente il mezzo telematico non le è sufficiente, come d'altronde è giusto che sia. Pertanto le raccomandiamo di confrontarsi nuovamente con un nostro Collega con il quale riesca ad intrattenere un soddisfacente rapporto diretto di comunicazione e fiducia.
[#14]
dopo
Utente
Dottore io mi scuso per l onsistenza per farle capire in che condizioni sono forse anche per l approccio sbagliato con il primo dottore martedi vado dalllo psichiatra e giovedi dall urologo solo per vivere quanto più serenamente possibile la situazione le ho vorrei sapere se secondo lei anche edsendo un approccio diagnosticamente sbagliato un eco ogni due mesii permetterebbe di diagnosticare in tempo un tumore in fase precoce perché questa cosa npn lo capita se gentilmente puo rispondermi non riproporro domande
Grazie e scusatemi per l apprensione ma sempre di rumore parliamo
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei fuma? Se sì, si sottoporrebbe ad una radiografia del torace ogni due mesi per individuare un tumore del polmone in fase precoce? Nessuno lo farebbe, non è ragionevole. Eppure quante persone fumano ... Ci creda, noi non abbiamo molte parole in più per tranquillizzarla, speriamo che queste bastano.
[#16]
dopo
Utente
Non sono lucido forse risulterro anche antipatico ma il
Senso della mia domanda era visto che hp um fattore dirischio le famose microcalcificazioni se sapessi che un eco ogni 2 mesi mi permetterebbe di prendere un tunore in primovstadoo giaribili nel 99 dei casi io mi sentirei più sereno benedire o 50 euro e potrei riprendere a vivere una vita quantomeno serena
La pregoi risponda mi risparmierebbe delle ansie fortissime prima dell inizio delio percorso che sarà dirissimo
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Va bene. Diciamo allora che sottoporsi ad una ecografia scrotale ogni due mesi è molto probabilemente in grado di evidenziare precocemente qualsiasi alterazione (in medicina non esistono certezze), ma non è assolutamente ragionevole farlo. Come abbiamo detto, se questo serve a renderla più tranquillo faccia pure, a patto che si faccia personalmente carico della spesa. Forse lo psichiatra avrà parole migliore di noi per aiutarla a comprendere questo concetto.

Con questo riteniamo definitivamente chiuso questo consulto.
[#18]
dopo
Utente
Invece lei mi è stato di grande aiuto perché il suo consultp mi ha fatto capite due cose la prima che le mie calcificazioni sono si un fattore che potrebbe farmi venire un tumore ma con un incoerenza di poco superiore alla popolazione generale e fare un eco ogni 2 mesi mi consentirebbe di prenderlo sempre in fase precoce con il 99 percento di debellarlo grazie
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, per dovere di cronaca e per il rispetto che forse è venuto a mancare per il mio troppo nervosismo, le volevo dire che ho consultato un altro specialista privatamante, e per far chiarezza anche per qualche utente che legge, il dott. mi ha spiegato che dall' ecografia si vedeva una lieve varicocele e qualche calcificazioni, che secondo lui derivavano da qualche vecchia infiammazione infatti mi ha riscontrato una forte prostatite, ben diverse sono le calcificazioni a cosi detto cielo stellato che anche non essendo fonte certa di neosplasia hanno bisogno di un monitoraggio piu' costante in quanto spesso si trovano nelle biopsie fatta ai tumori con testicoli e sue testuali parole non metteva la mano sul fuoco che le multiple calcificazioni erano una causa del tumore o viceversa per per stare tranquilli si monitora il tutto con molta piu' attenzione
Tutto questo per sottolineare che un approccio con il paziente magari più chiaro potrebbe generare meno ansie nel paziente, perchè non dimentichiamo che anche se molto curabile sempre di tumore si tratta,
ringraziandola di nuovo colgo l'occasione per porgere distinti saluti
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una visita diretta vale sempre e comunque cento consulti online ... d'ogni modo il 25 Settembre, se ben ricorda, anche noi le dicemmo che " ... questo legame tra la presenza di calcificazioni e lo sviluppo di un tumore è di tipo assolutamente statistico, ben lontano dal costituire una certezza e magari maggiormente legato a situazioni in cui le calcificazioni sono multiple e bilaterali: ci pare proprio che questo non sia il suo caso ...". Ci fa piacere che il nostro concetto sia stato totalmente condiviso dal nostro Collega che la ha visitata per ultimo. Ora speriamo che lei si sia finalmente calmato, rientrando nei limidi di una saggia ragionevolezza.
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore il nuovo urologo molto professionale mi ha fatto fare una nuova eco
il referto è questo :
lato sinistro 2 microcalcificazioni di 1 mm una
a sinistra piccole immagini a densita subcalcifica di 0,3 -0,7 - 0,4 - 0,5 - 1 mm
siccome ora se ho capito bene anche le seconde anche se piccoline sono microcalcificazioni non potrebbero incominciare a preoccupare ,
grazie e scusate per il disturbo