Massa testicolo

Salve sono un ragazzo di 25 anni e volevo chiedere delle informazioni. All'incirca a Dicembre scorso dopo vari sforzi in palestra lamentavo dolore addominale e all'inguine. Alla fine ho scoperto essere una probabile pubalgia. Il problema é che andando a toccare il testicolo destro al lato interno in basso sento qualcosa che al testicolo sinistro non sento. Preoccupato sono andato dal medico di famiglia e nn ha riscontrato nulla di strano, così come anche un chirurgo consultato poco dopo. Passato un mese ho fatto un'ecografia testicolare dove é stato riscontrato un varicocele al testicolo sinistro di primo grado e un lieve idrocele al testicolo destro.
Ora venerdì ho una visita in un consultorio presso un urologo. Sono preoccupato. Secondo il vostro parere potrebbe essere una massa tumorale? Ci sono probabilità che un'ecografia non rilevi qualcosa del genere??
Grazie mille. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un tumore del testicolo si presenta all'ecografia in modo assolutamente diverso. Il varicocele ed il (lieve) idrocele sono invece inequivocabili, ma già alla visita diretta di una mano esperta. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Andando a controllare ho visto che si tratta di idrocele di modesta entità.. Eppure io sento qualcosa proprio dal testicolo. Se fosse una ciste sarebbe uscita dall'ecografia?? Anche un'ernia inguinale giusto? Mi scusi per le domande che le faccio ma molto spesso é l'ansia a far tutto. Buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Alterazioni diverse sarebberomsenz'altro risultate dall'ecografia, postomche questa sia affidabile, cosa su cui nonnabbiamo morivo di dover dubitare. La importantissima ed indispensabile visita diretta del nostro Collega definirà definitivamente la situazione, fornendole le eventuali indicazioni necessarie per il futuro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. La terrò aggiornata se vuole.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve purtroppo mi hanno spostato la visita di due settimane. Vi volevo chiedere se fosse stato qualcosa di grave essendo passati dieci mesi dalla mia scoperta le dimensioni di questa massa tumefazione (non so come chiamarla) non sarebbero aumentate?? Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Senz'altro in un periodo così lungo una lesione evolutiva avrebbe modificato le sue caratteristiche. Stia sereno, perbacco!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e per il supporto..buona giornata