Urinare troppo

Gentili dottori buongiorno,in attesa che il mio medico rientri dalle ferie volevo aggiornarvi sulla mia situazione in quanto ho annotato per una settimana intera tutto quello che riguarda orari di minzione liquidi assunti e in due occasioni ho avuto la possibilità di fare raccolta per le intere giornate. Bene vado in bagno 10 volte al giorno (tranne un giorno 9)con una cadenza quasi spaventosa negli orari,mi spiego:
Gli orari sono pressoché identici 7:00 10:00 12:00 14:00 16:00 17:00 19:00 21:00 22:30 23:30
I liquidi assunti sono stati sempre uguali cioè 1,5 lt d acqua ed un succo,con le annotazioni quelli che ho notato (ma sarà una stupidaggine) è che durante la digestione capitano quelle due minzioni più ravvicinate. Le raccolte sono state di 1,7-1,8 litri in entrambe le occasioni come sempre non ho bruciori o altro tranne una lieve pressione sul basso addome poco prima di andare ad urinare!! Nel ringraziarVi porgo cordiali saluti!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il suo diario delle minzioni si rivela molto utile perchè ci indirizza a valutare le possibili cause di una vescica che verosimilmehte "tiene troppo poco". La situazione deve ovviamente essere gestita direttamente da un nostro Collega che probabilmente le farà eseguire dapprima esami generali di primo livello (urine, ecografia) e quindi magari una endoscopia ed uno studio funzionale (indagine urodinamica). Non vi sono terapie empriiche da tentare, è opportuno attendere per poter essere il piú mirati possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Piana la ingrazio per la risposta,l ecografia addominale l avevo eseguita presso il mio curante in quanto c era un po (+3-4) di sangue nelle urine problema che ho da sempre in genere è +1+2. X il resto le urine erano buone senza batteri o altro peso specifico 10.30