Il fastidio ai testicoli

Salve, sono un ragazzodi 21 anni che gioca a calcio regolarmente in una squadra con allenamenti 3 volte a settimana. Da qualche settimana avverto a volte un dolore/fastidio allo scroto localizzato a volte in un testicolo o a volte generico. Venerdì ho dovuto interrompere l'allenamento perché non riuscivo a correre per il fastidio ai testicoli e anche altezza sotto l'addome. Tuttavia il dolore lo avverto piu spesso verso fine giornata portandomelo a letto, non so se è un caso. Ora l'unica preoccupazione è capire se si tratta di pubalgia in arrivo o di qualcosa di più grave e preoccupante! Se potete anticiparmi qualcosa ve ne sarei grato. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,penserei ad un risentimento pubblico,anche perché la dolenzia non è localizzata al solo sacco scrotale ma si trasmette dalla pelvi allo scroto e viceversa.Una visita specialistica,un ecocolordoppler scrotale e,in ultimo,uno spermiogramma con coltura,saranno dirimenti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di dire che al tatto nei testicoli non trovo alcuna massa estranea e dura sulla superficie. Tuttavia il lieve dolore lo avverto più spesso
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Inoltre aggiungo che sento un lieve giramento di testa costante. È quasi impercettibile ma non mi sento "normale" come sempre ( magari è ansia ma mi sento come se avessi un lieve giramento di testa costante). Per il resto niente febbre e niente mancanze di appetito varie!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...rinnovo l'ipotesi di un risentimento pubalgico.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Andró da un urologo al più presto.
Aggiungo un fattore che forse è fondamentale: due settimane fa ho subito per due volte nella stessa settimana un colpo medio forte ai testicoli (giocando a calcio). E ora che ricordo meglio prima di quel secondo colpo (che potrebbe essere stato il colpo di grazia) non ho avuto di questi fastidi! Quindi non so se questo dolore che ho giornalmente può essere un risentimento di quelle botte prese. Sento queato dolore acuto sempre più spesso durante il giorno, ma più concentrato verso la sera. Grazie e scusi il disturbo ma a volte penso dopo ad alcuni fattori che possono essere importanti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la diagnosi andrologica diretta.Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve, ho parlato per telefono col mio medico generale (vivendo lontano da casa non mi è facile andare a fare visite varie) e mi ha detto che prima di amdare da un urologo o allarmarmi devo provare due tre giorni di tachipirina per vedere se è magari un infiammazione e quindi vada via.. Sto provando, vedremo.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...personalmente sono perplesso circa le diagnosi e terapie prescritte telefonicamente.Cordialita'
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Dottore, comprendo la sua perplessità e me ne associo! Tuttavia il dolore è passato prendendo tre giorni di tachipirina e non giocando per una settimana a calcio (probabilmente questo è stato il fattore più importante), evidentemente si tattava di un infiammazione o un principio di pubalgia passato col riposo da attività sportive! Non saprei pensare altro, non so cosa ne pensa lei, mi gradirebbe un suo parere. Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va da se che concordo con l'ipotesi di un affaticamento legato all'attività sportiva ma,considerando il suo storico nel forum,ove si evince uno stato ansiogeno patologico,cercherei dei riscontri diagnostici obiettivi e non intuitivi...a distanza,Cordialità.