Tumore alla vescica

Salve sono una donna di 57 anni ho un carcinoma uroteliale invasivo sec.2004 who infiltrante estesamente il tessuto connettivo suburoteliale e la tonaca muscolare , e precisamente si trova nella parete antero-laterale sinistra + emitrigono sinistro .. Ho eseguito 2 turb e devo sottopormi alla cistectomia radicale e derivazione urinaria esterna . desidero ovviamente sapere alla luce di tale diagnosi se e possibile una nuova ricostruzione di una neo vescica ortotopica considerando i possibili effetti di incontinenza urinari secondo il parere dell urologo che mi ha seguita .. Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

teoricamente in questa situazione è possibile la ricostruzione della neovescica utilizzando un tratto di intestino. Bisognerà ovviamente verificare la fattibilità della stessa in base alla corporatura della paziente, patologie correlate, possibili aderenze riscontrate intraoperatoriamente. Ovviamente essendo una vescica artificiale bisogna imparare a gestirla in quanto non si avverte più lo stimolo e quindi si può avere o l'incontinenza o addirittura l'effetto contrario ovvero la ritenzione urinaria.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta..vorrei domandarvi se la ricostruzione della vescica deve essere fatta durante l asportazione della vescica oppure posso farla pure dopo e nel frattempo stare con la sacca? Grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Va fatta in contemporanea. Non può essere differita. (scusi il ritardo della risposta).