Carcinoma alla vescica

Buongiorno
Sono affetto da un carcinoma infiltrante ho subito un primo intervento TURB e l'esame istologico RECITA TESTUALMENTE
A-B) CARCINOMA UROTELIALE INFILTRANTE DI ALTO GRADO, ESTESO ALLA LAMINA PROPRIA I FRAMMENTI INVIATI COME BASE D'IMPIANTO SONO COSTITUITI DA TESSUTO NEOPLASTICO MA NON È EVIDENTE TONACA MUSCOLARE

L'UROLOGO HA DECISO PER UNA RE TURB DA EFFETTUARE DOPO LE 5 SETTIMANE DAL PRIMO INTERVENTO AFFERMANDO DI DOVER PRELEVARE LA TONACA MUSCOLARE ED INVIARLA PER UN NUOVO ESAME PER STABILITE LA PROFONDITA' DEL CARCINOMA
SI CHIEDE
1) Secondo voi è corretta l'interpretazione dell'urologo o si deve asportare immediatamente la vescica quali rischi corro nell'attesa di un nuovo intervento e al'attesa di un nuovo esame isologico??? rischio metastasi ?? rischio il progredire del tumore con estensione ad altri organi

2) SE SI ARRIVASSE A DECIDERE DOPO IL NUOVO ESAME ISTOLOGICO PER L'ASPORTAZIONE DELLA VESCICA SECONDO VOI QUALI SONO I CENTRI PIU ALL'AVANGUARDIA PER TALI INTERVENTI.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la condotta del nostro Collega è certamente corretta e condivisibile. Le possibilità che si possa davvero confermare una neoformazione infitrante lo strato muscolare sono comunque abbastanza basse, dipende comunque da alcuni fattori, come le dimensioni della lesione asportata, il fatto che fosse unica o multipla, eccetera. Questa attesa per il secondo tempo di resezione non può ragionevolmente influire, se come ci dice è limitata ad alcune settimane.
Per il resto, non è nostro compito dare consigli su professionisti o Centri di Cura, facendo riferimento ad un caso specifico. Si tratta comunque di una situazione molto comune, che viene affrontata con competenza praticamente da tutte le strutture di Urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it