La minzione, sensazione

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni che un anno e mezzo fa ha sofferto di prostatite poi curata con antibiotico. Non ho più avuto problemi da allora, ma in seguito a una forte diarrea avuta qualche giorno fa, con dolori alla zona sovrapubica, dopo qualche giorno, sono ricomparsi i sintomi della prostatite: minzione frequente, bruciore durante la minzione, sensazione di vescica piena, pesantezza sovrapubica, bruciore dopo eiaculazione ecc. Ho effettuato una ecg prostata, vescica e reni con esito negativo e ho eseguito l'' urinocoltura che è negativa. Ho notato che i sintomi vanno a scomparire da soli e mi resta solo pesantezza alla vescica soprattutto se faccio esercizi tipo addominali o dopo aver eiaculato. 1) C''è correlazione tra la diarrea avuta e la prostatite? 2) E soprattutto, la pesantezza alla zona sovrapubica scomparirà da sola? 3) posso non pensare a tumori o altro alla mia età? 4) la prostatite mi farà ammalare prima di prostata o non c'è correlazione tra prostatite e tumore alla prostata? Grazie mille.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ai primi tre quesiti tre sintetici e precisi sì mentre all'ultima un bel no.

Detto questo poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Beretta grazie per la sua risposta. Ho trovato molto utili i link che mi ha proposto, li ho letti con attenzione e ne prenderò atto. Grzie mille e se vuole la terrò aggiornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentile dottor Beretta, rileggendo l'ecografia ho letto che al rene destro ho una piccola cisti corticale di otto millimetri, è qualcosa di grave cosa sarebbe E che cosa posso fare? Per il resto tutto ok. Grazie mille.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
spero non si tratti di rene policistico spero che quella sia tutta un'altra cosa e non c'entri nulla con questo. Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

chiaramente una piccola cisti corticale di otto millimetri al rene destro, sicuramente non indica alcun rene policistico e quindi tranquillo e sempre sentire o risentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.