La minzione, sensazione

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni che un anno e mezzo fa ha sofferto di prostatite poi curata con antibiotico. Non ho più avuto problemi da allora, ma in seguito a una forte diarrea avuta qualche giorno fa, con dolori alla zona sovrapubica, dopo qualche giorno, sono ricomparsi i sintomi della prostatite: minzione frequente, bruciore durante la minzione, sensazione di vescica piena, pesantezza sovrapubica, bruciore dopo eiaculazione ecc. Ho effettuato una ecg prostata, vescica e reni con esito negativo e ho eseguito l'' urinocoltura che è negativa. Ho notato che i sintomi vanno a scomparire da soli e mi resta solo pesantezza alla vescica soprattutto se faccio esercizi tipo addominali o dopo aver eiaculato. 1) C''è correlazione tra la diarrea avuta e la prostatite? 2) E soprattutto, la pesantezza alla zona sovrapubica scomparirà da sola? 3) posso non pensare a tumori o altro alla mia età? 4) la prostatite mi farà ammalare prima di prostata o non c'è correlazione tra prostatite e tumore alla prostata? Grazie mille.

Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

ai primi tre quesiti tre sintetici e precisi sì mentre all'ultima un bel no.

Detto questo poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Beretta grazie per la sua risposta. Ho trovato molto utili i link che mi ha proposto, li ho letti con attenzione e ne prenderò atto. Grzie mille e se vuole la terrò aggiornata.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentile dottor Beretta, rileggendo l'ecografia ho letto che al rene destro ho una piccola cisti corticale di otto millimetri, è qualcosa di grave cosa sarebbe E che cosa posso fare? Per il resto tutto ok. Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
spero non si tratti di rene policistico spero che quella sia tutta un'altra cosa e non c'entri nulla con questo. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

chiaramente una piccola cisti corticale di otto millimetri al rene destro, sicuramente non indica alcun rene policistico e quindi tranquillo e sempre sentire o risentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia