Minzione frequente

Buongiorno, ho deciso di sottoporVi la mia domanda dopo aver cercato inutilmente casi simili nelle faq. Si tratta di mia mamma di 85 anni 70 kg di peso e 165 cm di altezza, che ha subito turv nel marzo 2011, successivamente ha fatto cicli di instillazioni di bcg eseguendo ogni 6 mesi circa cistoscopie di controllo. Da circa un mese soffre di minzione frequente e scarsa ma non associata a dolori e/o bruciori importanti se non verso la fine della minzione, e non sempre. Dapprima curata con farmaci per la cistite, di cui soffre spesso (Ciproxin, Stadium, Cistiflux, Furadantin), che non hanno prodotto risultato, ha eseguito esame completo urine e urinocoltura che hanno evidenziato un valore 100 (ma non so l’unità di misura!) di emoglobina e l’assenza di batteri. Da una settimana in cura con Genurin ma senza diminuzione particolare di frequenza nella minzione. È il caso di fare ecografia vescicale o esame citologico urine, come già fatto anche in passato per controllo?
Volevo conoscere la vostra opinione, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. In una persona con una storia di pregresse neoformazioni vescicali, la presenza di sangue nelle urine associata a sintomatologia disurica di tipo irritativo (e con urinocoltura negativa) richiede l'esecuzione di una serie di esami volti ad escludere la presenza di una formazione vescicale recidiva. Utile in particolare l'esame citologico urinario e la cistoscopia (sempre che non sia stata fatta da poco). Se questi esami risulteranno negativi (ovvero nella norma) si potrà valutare l'indicazione per una terapia sintomatica (non di tipo antibiotico). Ne parli con il Suo urologo.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, la cistoscopia è stata fatta a febbraio 2015 preceduta a dicembre 2014 da esame citologico ed era tutto nella norma, naturalmente per norma si intende appunto la sua situazione di paziente con storia pregressa per questa patologia, (mucosa leggermente arrossata, ecc...). A questo proposito il medico dell'ospedale aveva consigliato un'ecografia di controllo verso il mese di ottobre, quando ha cominciato a mingere spesso mi sono preoccupato. La tengo informato, ne parlo con l'urologo e poi le faccio sapere. Per adesso grazie ancora. Cordiali saluti