Getto strano

buonasera dottori dopo 7 anni di prostatite cronica mi accorgo che quando urino esce a ventaglio uroflussometria 27 max l'urologo dice di aspettare sei mesi io sono preoccupato cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se si tratta solo di una alterazione "geometrica" e lei non avverte particolari disturbi od impedimenti, diremmo che la situazione possa essere tenuta sotto semplice controllo. In caso contrario, sarebbe senz'altro opportuno eseguire una indagine endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor piana e da quasi un anno che controllo no impedimenti non ne ho .la cistoscopia volessi farla per scrupolo sarebbe cosi gentile a spiegarci come si fa se con anestesia con antibiotici e sopratutto e vero che puo causare addirittura una stenosi?ecco questo punto e importante e solo un rarissimo effetto collaterale ho chi lo esegue non e pratico?grazie per la collaborazione e credo cosi si chiarisca se e un mito ho una falsa verita
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente le indicazioni all'endoscopia dovrebbero essere poste da un nostro Collega specialista in urologia che la segua direttamente. Vi sarebbe anche la possibilità di eseguire prima una valutazionenradiologica (uretro-cistografia) anche se questo esame non fornisce gli stessimdettagli. In ogni caso, oggigiorno una semplice endoscopia diagnostica viene perlopiú ovunque eseguita utilizzando un sottile strumento flessibile, in semplice anestesia locale di contatto. Quasi sempre è possibile completare l'indagine entro 2-3 minuti, a fronte di un modesto e sopportabile fastidio. Ovviamente si presuppone che l'operatore abbia quel minimo di competenza che permette di agire in sicurezza, non si tratta certo di una procedura complessa o rischiosa. Entro questi termini, la,possibilità di creare danni è inesistente.
[#4]
dopo
Utente
grazie dell'indicazione io intanto ho notato che alcune volte e normale altre fa come una vela non capisco ma non sforzo il residuo e inesistente la prostata e piccola la uretrocistografia lo fatta 6 anni fa e mi ha causato un ricovero per sangue dall'uretra poi sembrava tornato nella norma .mah faro delle riprese e staro attento grazie della vostra collaborazione se sara necessario faro la cisto il mio timore e una stenosi quella mi spaventa tanto cordiali saluti