Linfonodi vescicali nodulariformi

Buonasera Dottore,
vorrei porre alla Sua attenzione il risultato di una TAC con mdc fatta a mia madre...
Le devo fare solo una premessa ed alcuni cenni anamnestici sulla salute di mia madre appunto.
Mia madre e' una donna di 78 anni, cardiopatica, con una valvola aortica cambiata circa 3 anni fa....
1 anno prima di questo intervento mia mamma fu operata di papilloma vescicale, in anestesia locale e andò tutto bene, fece delle infiltrazioni vescicali chemioterapiche con un farmaco di cui ora non ricordo il nome 8mi pare iniziasse con la B), di colore scuro, quasi violaceo...
Ha ripetuto ogni anni la cistoscopia dalla quale risultava tutto nella norma...
Quest'estate mia madre ha improvvisamente smesso di urinare... nonostante bevesse tanto, per quasi 2 giorni non ha urinato, l'abbiamo portata subito al PS di zona dove l'hanno ricoverata urgentemente per metterle degli stent ureterali e finalmente ha cominciato ad urinare... In fase di dimissione i medici le hanno presciritto una TAC ADDOME COMPLETO con mdc che ha fatto circa 6 giorni fa'.
Il risultato e' stato l seguente: (le riporto solo le parti salienti....)
VESCICA DISTESA CON DISOMOGENEO ISPESSIMENTO PARIETALE IN SEDE ANTERIORE CHE PRESENTA SUL VERSANTE ESTERNO AREA DI ISPESSIMENTO TISSUTALE GROSSOLANAMENTE NODULARIFORME DI CIRCA 22 mm. NODULAZIONI E ZOLLE GROSSOLANAMENTENODULARIFORMI DI ISPESSIMENTO TISSUTALE A CARICO DEL PERITONEO IN SEDE MESENTERICA E REGIONE ANNESSAILE DESTRA, DEL DIAMETRO MASSIMO CIRCA FINO A 30 mm.NODULAZIONI LINFONODALI IN SEDE PERI-ARTO-CAVALE, ILLIACA ED OTTURATORIA DI SINISTRA DEL DIAMETRO MASSIMO FINOA CIRCA 19 mm.

Questa e' la diagnosi..
I reni hanno notevoli segni di stasi urinaria, gli altri organi non hanno problemi..
Puo' dirmi secondo lei cosa puo' fare? Il suo urologo le ha prescitto un altra cistoscopia da fare, ed eventualmente una PET, il nostro medico condotto invece ha parlato di intervenire chirurgicamente.

Lei cosa ne pensa?

Grazie......
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è probabile che si tratti di un problema neoplastico vescicale tenuto conto della storia clinica di sua madre.
E' opportuno rivolgersi ad un buon centro urologico per le indagini del caso e per stabilire che tipo di soluzione chirurgica possa essere prospettata ad una donna di 78 anni con problemi cardiologici
Saranno gli specialisti del reparto urologico a determinare il percorso diagnostico opportuno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Non appena avrò il risultato della cistoscopia Le dirò cos'hanno ritenuto opportuno fare i medici.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Stamattina mia madre ha effettuato la cistoscopia, e con GRANDE STUPORE ma anche con IMMENSA GIOIA devo dire, non e' risultata ALCUNA TRACCIA dei linfonodi che erano risultati nella TAC con mdc fatta precedentemente e di cui le riportai diagnosi.

Ora mi chiedo: E' possibile una cosa del genere? Ci sono possibilita' che dalla fine di Settembre che mia madre ha fatto la tac , ad oggi, si siano "riassorbiti" questi linfonodi vescicali'
Il tecnico che ha effettuato la cistoscopia riferisce di averla "rivoltata come un calzino" nel senso che e' stato molto approfondito...
Le ripeto, a dire del tecnico non c'e' riscontro con ciò che dice la TAC.

Grazie delle Sue delucidazioni che spero possa darmi.

P.S. Venerdì ha consulto con l'urologo ma nel frattempo ho voluto chiedere anche a lei..

Grazie