Citologia urinaria

Gentili dottori, vi scrivo per avere un vostro parere. Mia madre 62 anni tre anni fa (agosto 2012) è stata sottoposta ad un intervento per un carcinoma vescicale t1 g2 . Da allora si è sottoposta sempre a controlli sia con citologie urinarie che cistoscopie sempre negative. La cistoscopia viene fatta ora ogni 6 mesi e la citologia ogni tre. Premesso che mia madre soffre anche di cistite cronica, vorrei un vostro parere su l'ultima citologia urinaria su tre campioni non riuscendo a contattare l'urologo che segue mia madre.
Diagnosi
Reperto flogistico.con elementi uroteliali di tipo reattivo.
Cosa si intende per tipo reattivo? infiammatorio?
La prossima cistoscopia di mia madre è prenotata per il 26/10 . In base al risultato della citologia possiamo tranquillamente farlo allora o è meglio anticipare? Aspetto una vostra risposta.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
trattasi di infiammazione. Tranquiolla per cistoscopia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!