Citologia urinaria

Buona sera
Combatto come ho già avuto modo di esporre in precedenti interventi con un forma di neoplasia vescicale g2 pt1 di basso grado dal 2002 e sono in cura di mantenimento con Bcg.
Il 21 settembre ho rititato una citologia urinaria che refertava la presenza " di cellule uroteliali con alterazioni di dubbia interpretazione." Somed t 70060 m 67000.
La cistoscopia effettuata il 30 settembre è risultata negativa . la vescica risultava in po infiammata.
Il 9/11 u.s ho ritirato risultato nuovo esame citologico che refertava:
" si repertano cellule uroteliali atipiche sospette per neoplasia Snomed t 70060 m 67000.
In questo priodo ho accusato un frequente bisogno di urinare con fastidio al pene ( non quando urinavo) E' da una settimana che prendo suprax 400 e questi sintomi sono spariti ( anche se il bisogno frequente di urinare è oramai da anni una costante ) .
Come devo interpretare l'esito delle due citologie con lo stesso codice ma differente diagnosi con una cistoscopia intermedia negativa?
Indicano necessariamente la presenza di una neopalsia in atto.
resto in attesa e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

presumo che lei sia seguito da uno specialista urologo e/o da un oncologo che dovrebbero decidere il protocollo diagnostico e terapeutico rispetto alla sua "intrigante" situazione.
Non cerchi di sostituire la figura dello specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
sinceramente resto un pochino perplesso perchè nelle altre occasioni in cui mi sono rivolto a Medeicitalia per esporre le mie problematiche ho sempre ricevuto da parte dei signori medici delle risposte e spiegazioni e informazioni esaurienti e soddisfacenti o che mi hanno reso più tranquillo e accettabile la mia situazione a prescindere che fossi seguito da un medico di fiducia. D'altra parte se si chiede un consulto è anche per avere un parere da parte di altri professionisti e specialisti qualificati . Forse in questa circostanza non ho trovato la persona giusta.
La ringrazio comunque della non risposta.
con ossequio