Ecografia renale: formazione di 12 cm

buonasera. mio padre (55 anni, sovrappeso, fumatore) si è sottoposto in data odierna ad un ecografia addome in cui è risultato:
al 3 medio-3inferiore del rene di destra una voluminosa formazione espansiva di diametro di almeno 12 cm. con una netta ectasiadelle vie escretrici urinarieal 3 superiore renale. Rene di sx regolare. non si osservano immagini riferibili a calcoli ne dilatazione delle vie urinarie escretrici.
in oltre: fegato modicamente ingrandito con steatosi, prostata di diametro 37 mm .
agli esami del sangue:
creatinina 1,67; acido urico 7,1; psa 2,49; esame urine completo non presenta tracce di eritrociti, leucociti ma batteri +.
compatibilmente con questi dati, in attesa della visita urologica prossima, cè la probabilità ce sia un carcinoma?
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia non si sbilancia sulle caratteristiche della "formazione espansiva", ovvero se solida, liquida, mista, ecc. E' ovviamente indispensabile completare gli accertamenti con una TAC, che verosimilmente chiarirà in modo soddisfacente e definitivo. Fare delle ipotesi ora non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it