Urinare veramente troppo spesso

Salve a tutti.. prima di descrivere il mio problema, anticipo subito:

-Non fumo, non bevo alcolici, non bevo caffe, non mi piace il thè, non bevo bibite gassate, non sto assumendo farmaci, ho recentemente fatto le analisi del sangue e non ho il diabete..

la quantità di acqua giornaliera che bevo è sui 3 litri.

il problema che ho è che vado ad urinare veramente troppo spesso.. SOPRATTUTTO LA NOTTE..
ad esempio se vado a dormire alle 11, prima di mettermi a letto vado in bagno ad urinare, poi mi metto a letto e prima di prendere sonno ho di nuovo bisogno di urinare anche se sono passato solo 20 minuti.. poi mi addormento e magari mi sveglio alle 2 e devo andare in bagno ad urinare di nuovo.. dopo di chè mi addormento e mi sveglio di nuovo alle 5 o alle 6 e devo di nuovo andare in bagno.. e cosi via..
ora la situazione è diventata insopportabile anche perchè quando mi sveglio la notte per andare in bagno, alcune volte fuoriesce pochissima urina..
Ma il bisogno che ho di andare in bagno è forte, tale da non farmi dormire se prima non vado in bagno..
sono stato dal dottore, ho spiegato tutto, lui mi ha detto che poteva essere solo il diabete, ma nulla, il diabete non è e il dottore era contentissimo con il risultato delle analisi..
mi ha detto di bere meno acqua ma il problema non è stato risolto, anzi vado in bagno 2/3 volte a notte anzichè solo una.. è assurdo..
non mi ha voluto mandare da un urologo perchè ha detto che in base alle sue visite e alle sue analisi non ho nessun problema..
fatto sta che ho sempre sete e che vado in bagno veramente troppo stesso e la quantità di urina è quasi sempre poca..
come faccio? che ho? per favore qualcuno mi aiuta?

ps, questa storia dell'andare in bagno troppo spesso va avanti da 8/10 anni penso...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se va avanti da così tanto tempo le suggeriscop di fare esame urine, ecografia apparato urinario e poi interpellare bravo collega per eventuali approfondimenti. Utile insistere col suo medico, poichgè la diagjnios differenziale si fa fra cause rare e spesso la diagnosi è solo strumentale e non clinica.
[#2]
dopo
Utente
ok.. secondo le sue impressioni, dopo quello che ho descritto, quale potrebbe essere la causa?
mi chiedo, perchè devo andare mille volte in bagno la notte anche se ho poca urina da fare? anche se è praticamente niente? perchè sento il bisogno così tanto?
certo bevo parecchia acqua durante il giorno e qualche bicchiere anche prima di andare a dormire, ma perchè sento così tanto bisogno di andare in bagno se poi vado e ne faccio due gocce?
eppure non bevo, non fumo, certo mangio dolci e mangio anche salato, ma anche quando sono in giro, perchè ho così bisogno di andare in bagno mentre gli altri che sono con me no?
mi sento troppo diverso...
il dottore mi ha fatto un sacco di domande e mi ha detto che in base alle risposte che ho dato il mio sintomo era solo quello da diabete e nessun'altra cosa era possibile anche per via dei miei 28 anni... ma diabete non ne ho, sto bevendo di meno, ma non è cambiato nulla.. anzi è peggiorato.. anzichè andare due volte nella notte in bagno ci vado tre... a intervalli di tre quattro ore..
ora so benissimo che lei mi ripeterà di andare da uno specialista e fare tutte quelle analisi... ma le chiedo per favore, secondo lei, in base a quello che ha letto, di cosa si potrebbe trattare in linea di massima? la spari li, per favore..