Tac addome e torace senza e con contrasto

Chiedo un vs. consulto per mio suocero, abbiamo ritirato oggi l'esito della tac torace e addome con e senza contrasto.
A settembre 2015 ha effettuato una Turb K vescicale e instillazione endovescicale di Mitomicina C 50 mg , per estesa neoplasia vescicale ad aspetto solido.
L'istologico : frammenti di carcinoma uroteliale di alto grado, estesamente infiltrante il connettivo sottoepiteliale, con focolai di necrosi ed immagini multiple di invasioni vascolari, nel materiale inviato non si osserva tonaca muscolare propria.
Esito tac torace con e senza contrasto:millimetrico nodulino a livello del 4° segmento, che per le esigue dimensioni non permette una sicura diagnosi, da ricontrollare nel tempo. Non altri reperti pleuro-parenchimali a focolaio in atto.
Non linfoadenomagalie ilo-mediastiniche.
Tac addome completo con e senza contrasto:ipodensità focale (15-16 mm) al 4° segmento epatico con scarso enhancement post-contrastografico in tutte le fasi: reperto, comunque, in virtù dell'anamnesi, da verificare anche con ecografia.
Non altri reperti abnormi a carico del parenchima epatico.VBP regolari per calibro e colecisti alitiasica. Come di norma: pancreas, milza (lobo accessorio parailare di 15 mm), surreni (cisti bilaterali max 4 cm a sinistra, grossi vasi addominali.
Non conclamate linfoadenomegalie retroperitoneali o mesenteriche. Non liquido libero endoperitoneale. Vescica lievemente asimmetrica, ma senza conclamate lesioni parietali nè vistose alterazioni perivescicali. Non conclamati reperti abnormi nello scavo pelvico. Non apprezzabili conclamate focalità sospetteai segmenti ossei esaminati.
Potete aiutarmi a capire l'esito della tac, e un vs. consiglio su cosa adesso dovremmo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questa indagine non evidenzia sicure alterazioni da mettere in relazione con il tumore della vescica precedentemente operato e rimosso. In ogni caso, il tumore della vescica non è solito manifestare localizzazioni secondarie a fegato e polmoni, se non in fasi molto avanzate ed in questo caso l'interessamento dei linfonodi sarebbe senz'altro evidente. Il controllo può solo avenire mediante controllo endoscopico ed eventuale biopsia, cosa che immaginiamo sia già stata programmata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua celere risposta, al momento abbiamo in programma a dicembre un ulteriore esame citoscopico.