Schiuma nelle urine

Buongiorno,
Ho 37 anni e in forte sovrappeso.

Da settembre faccio delle urine con la schiuma e soprattutto la notte (di giorno meno) ho delle frequenti minzioni e mi viene lo stimolo anche con poca urina da fare.

(Capita molto spesso che nella giornata beva molto poco anche meno di un litro) La schiuma è quasi sempre presente (tranne nel caso in cui beva molto ed esca di colore trasparente o quasi)
La frequenza delle minzioni si accelera di molto nel caso nella giornata abbia avuto eiaculazioni che tra l altro non hanno piu il forte "getto" di una volta ma capita che sia molto blando o addiritura a colata.

Sia a settembre che a dicembre ho fatto degli esami delle urine e prelievi ematici che non hanno riscontrato nessuna anomalia.

Nell ultimo anno per varie vicissitudini mi hanno prescritto diverse volte augmentin.

Premetto che vivo da mesi una situazione di forte stress, sono molto ipocondriaco e soffro di ansia e attacchi di panico.

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La schiuma nelle urine ha quasi sempre cause banali, legate alla densità delle stesse, all'alimentazione delle ore precedenti, all'eventuale assunzione di farmaci, eccetera. La presenza patologica di schiuma si accompagna ad una massiccia perdita diurina dai reni (proteinuria) legata a malattie renali di una certa gravità, che però sempre si accompagnano ad altri segni e sintomi inequivocabili. Per il resto, molte delle cose che ci riferisce possono essere collegate sia a fattori emotivi che al notevole sovrappeso. Quest'ultimo è senz'altro per lei il primo e più grave dei problemi da affrontare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it