Mi ha prescritto citologia urinaria che eseguir nei prossimi 3 gg

Buongiorno, desidererei il Vs. parere su una situazione che mi sta provocando molta ansia e preoccupazione. Ieri, per la prima volta in vita mia, ho avuto un episodio di ematuria, non preceduto da alcun altro sintomo. Si è trattato, per quel che ho potuto realizzare, di un getto piuttosto copioso all' inizio della minzione che poi mi pare si sia conclusa "pulita" . Dopo un paio di minzioni successivamente pulite , ne è seguita un'altra dove, proprio, all'inizio, ho visto un pochino di sangue ( nettamente meno della prima volta). Dopo l'ematuria ho cominciato ad accusare un po' di bruciore, tollerabile, post minzione che si ripete anche oggi è dura per qualche tempo. A tratti ho anche leggero indolenzimento al basso ventre centralmente.
Preciso che da un paio d'anni mi sottopongo annualmente a controllo urologico.
L'ultimo è avvenuto ai primi di ottobre 2015, preceduto da esame urine negativo e verifica Psa ( valore 2) .
Questi gli esiti del controllo:
Eco apparato urinario: reni nella norma per sede, forma, struttura parenchimale e dimensioni. Non ectasia delle vite escretrici urinarie superiori bilateralmente, vescica normo espansibile esente da alterazioni, nella norma tratto iuxtavesccale degli ureteri. Residuo postminzionale 70/80 ml. ca. Fegato, milza, pancreas nella norma; colecisti alitiasica con piccola formazione polipoide millimetrica in sede infundibolare ; vie biliari nella norma; non linfonodi aumentati di volume a livello delle stazioni iliache e lombo aortiche; nella norma grandi vasi addominali , non elementi patologici a livello delle logge surrenaliche.
Ecotransrettale: prostata normoconformata simmetrica modicamente aumentata di volume (36 x 49x47 mm) echi capsula di regolari; piccole calcificazioni tra componente centrale e periferica, modesta ipertrofia della componente centrale (28 x32x33 mm), vescicole seminali nella norma.
Esplorazione rettale: prostata modicamente aumentata di volume caratteri regolari.
Non ho mai fumato, non ho familiarità per neoplasie urinarie.
Da alcune settimane ho iniziato a fare un poco di attività fisica con un paio di sedute settimanali in casa su ellittica ( mi sembra troppo bello per essere vero, ma ho visto che esiste anche l'ipotesi di ematuria da sforzo: il mio sforzo è in assoluto molto limitato, ma non in relazione alla mia storia di totale inattività fisica.).
Assumo ogni giorno acido folico per tenere sotto controllo l'omocisteina e per 10 gg mese assumo vessel a seguito di episodi di cupololitiasi. Occasionalmente faccio cicli di cialis 5 mg. e integratore con carnitina.
Questa mattina ho fatto esame urine con urino coltura( ovviamente ancora non so l'esito) e l'urologo, contattato ieri, mi ha prescritto citologia urinaria che eseguirò nei prossimi 3 gg. Proprio la prescrizione di questo esame, immagino comunque senz'altro doverosa, mi ha scatenato forte ansia, avendo visto a cosa mira tale accertamento.
vorrei vs. Parere su quanto ci sia da preoccuparsi . Grazie infinite .
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le modalità di presentazione di questo episodio non sono certo molto sospette,manche in considerazione degli accertamenti che lei ha eseguito poco tempo fa. È però doveroso che l'ematuria non accompagnata da sintomi venga comunque indagata fino a quando sia ragionevole escludere cause non occasionali. L'esame delle urine e la citologia sono il primo livello di indagine, ma pensiamo che il nostro Collega le farà comunque ripetere l'ecografia. Da valutare in un secondoml'eventualità di una valutazione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
I controlli prescritti vanno bene. Sarà doveroso accompagnare gli esami anche da una visita urologica e magari da un controllo ecografico. L'ematuria iniziale potrebbe suggerire una causa prostatica e uretrale. Il fatto che abbia dei sintomi irritativi potrebbe avvalorare una ipotesi infiammatoria ma sono necessari degli accertamenti. Beva molta acqua e segua quello che le ha detto l'urologo. Non si preoccupi. Mi faccia sapere. A presto. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la tempestività e la chiarezza. Avevo omesso di scriverlo , ma ovviamente , come da voi suggerito , gli esami mi sono stati prescritti in vista della successiva visita urologica con ecografia ( così come anche il mio urologo mi ha raccomandato di bere abbondantemente ). Oggi il bruciore, che è iniziato dopo l'episodio di ematuria, è un po' più accentuato e permanente ( non solo post minzione). Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
È necessario attendere l' esito degli esami e la visita urologica. Non si preoccupi. I sintomi irritativi possono accompagnare un processo infiammatorio ma bisogna accertarsene ed esserne sicuri. Mi faccia sapere. A presto e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora. Certamente le farò sapere .
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dr. Bottai, in attesa della citologia urinaria, stasera ho ritirato esito dell'esame urine ( campione di sabato mattina, giorno successivo all'ematuria).
Questo il referto :
Colore : giallo
Aspetto : limpido
Peso speciifico: 1 025
Nitriti: assenti
Ph: 5.5
Sangue : assente
Proteine: assente
Glucosio: assente
Corpi chetonici : assenti
Urobilinogeno: 0.2
Bilirubina assente
Leucociti : 5-6 p.c.m.
Cellule sfaldamento : rare
Cristalli : urati amorfi
Flora batterica : rara, abbondanti filamenti di muco
Esame colturale: assenza di crescita batterica negativa
Per quanto concerne la sintomatologia , nella giornata di sabato, come le dicevo, il bruciore si è un po' accentuato e , in particolare , in serata ho avvertito per qualche secondo un bruciore particolarmente forte accompagnato dalla sensazione come di un corpo esterno proprio nel meato. Poi è passato , ma più tardi, urinando, ho avuto di nuovo sangue ( meno comunque della prima volta e sicuramente concentrato nella fase iniziale della minzione).
Dopo di allora non ho più avuto episodi e il bruciore , seppur non del tutto scomparso, è sensibilmente regredito ( soprattutto a partire da oggi).
So che non era questo l'esame più importante , ma volevo comunque aggiornarla , vista la sua cortesia . Mi consenta una domanda da ignorante preoccupato : è corretto dire che l 'assenza di crescita batterica non è propriamente una buona notizia nell'ottica di poter o meno escludere che l' origine del l'ematuria sia una neoplasia?
Grazie ancora per la sua attenzione e cordiali saluti
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente l'urinocoltura è negativa. Meglio così. Per terminare gli esami diagnostici manca ecografia e ctm. Un eventuale cistoscopia sarà di completamento solo in base ai risultati dei precedenti. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Gentili Dottori, ho ritirato quest'oggi il referto della citologia urinaria che riporto di seguito.
Diagnosi microscopica : numerose colonie batteriche bacilliformi.

Venerdì avrò la visita urologica con ecografia apparato urinario ed eco trans rettale.

Vi sarò grato delle vostre valutazioni.

Buona serata
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L esame citologico è negativo per cellule anomali e atipiche. Bene così. Valutiamo ora l'ecografia. Mi faccia sapere
[#10]
dopo
Utente
Certamente . Intanto la ringrazio
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottor Bottai, di seguito il referto della visita urologica di oggi.

Eco apparato urinario: vescica normoespansibile esente da alterazioni parietali ed endoluminali; nella norma il tratto iuxtavescicale degli ureteri. Reni nella norma per sede, forma eco struttura parenchimale e dimensioni; non ectasia delle vie escretrici urinarie superiori bilateralmente .
Fegato, milza e pancreas nella norma; colecisti e vie biliari nella norma ; non linfonodi aumentati di volume a livello delle stazioni iliache e lombo-aortiche, nella norma i grandi vasi addominali; non elementi patologici a livello delle logge surrenaliche . Piccola formazione polipoide millimetrica dell'infundibolo della colecisti .

Eco trans rettale: prostata normoconformata simmetrica modicamente aumentata di volume ( 0/36 x 47 x 49 mm) , echi capsulari regolari: piccole calcificazioni tra componente centrale e periferica ; modesta ipertrofia della componente centrale ( 0/ 29 x 32 x 33 mm) ; vescicole seminali nella norma .

Esplorazione rettale : prostata modicamente aumentata di volume, caratteri regolari .

Uroflussometria: valori flussimetrici ridotti. Compartecipazione del torchio addominale alla minzione , residuo postminzionale 70-80 ml.

Ad esito della visita, l'urologo mi ha consigliato di ripetere ora l'urinocoltura e tra circa 6 mesi la citologia urinaria.

Grazie fin d'ora per il suo parere.
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Non sembrano esserci problemi rilevanti. Vi è solo un flusso minzionale ridotto e un modesto residuo post-minzionale. Segua le indicazioni del suo urologo. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dr. Bottai,
come da Lei consigliatomi ad aprile scorso, dopo la visita urologica e la citologia urinaria, ho seguito le indicazioni del mio urologo ed ho ripetuto la citologia ( l'urinocoltura l'avevo ripetuta a fine aprile con esito negativo) .
Questo il referto:

Esame macroscopico : si segnalano numerosi cristalli di ossalato di calcio.
Diagnosi microscopica :
Campione scarsamente cellulato: si repertano rare cellule di sfaldamento delle vie urinarie nei limiti della norma . Presenza di cellule infiammatorie. Assenza di emazie e batteri.

Le sarei molto grato di una sua valutazione .
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che , nel frattempo, non ho registrato altri episodi di ematuria .
Grazie ancora