Papilloma vescicale

Buongiorno,
vi spiego in breve la mia situazione.
Ho 28 anni e a dicembre 2015 ho fatto il primo intervento di TURB per un papilloma vescicale di circa 3cm, presente sulla parete dx, successivamente dopo esame istologico è stato necessario rifare il secondo intervento a marzo 2016 per controllare se le pareti della vescica erano pulite e se c'erano altri papillomi in vista. Dall'intervento le pareti sembrano pulite, adesso sto aspettando il 2°esame istologico, dove molto probabilmente mi ha già anticipato l'urologo che dovrò fare delle istillazioni vescicali di BCG per precauzione.
Ieri però ho scoperto di essere incinta, quindi la cosa mi preoccupa molto, in quanto non so se le due cose possono coincidere, nel senso è possibile fare questi lavaggi vescicali in gravidanza? Quali sono i rischi? Cosa dovrei Fare?
Attendo una vs risposta e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
M.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente, vista la sua età cosi giovane risulta molto difficile pensare che lei abbia avuto un "carcinoma uroteliale papillare".
Inoltre sarebbe estremamente importante che lei ci riportasse l'esatta descrizione anatomopatologica come riportata sul referto. Questo perché in caso di "papilloma "(descritto istologicamente) non risulta necessario una terapia installatoria intravescicale con BCG, cosa che invece può essere necessaria in caso di "carcinoma uroteliale papillare" di alto grado confinato alla mucosa insieme alla considerazione di altri fattori.
Ovviamente è incompatibile con la gravidanza incompatibile con la gravidanza.
Ci aggiorni.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr, Izzo,
si tratta appunto di "carcinoma uroteliale papillare non infiltrante di alto grado"
Esiste una soluzione data la gravidanza da portare avanti? cosa mi consiglia di fare?
Mi scusi ma sono in ansia, dato che ancora sono in attesa dell'esame istologico e chiedere all'urologo.
c'è un'alternativa da prendere in considerazione?

La Ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Saluti
M.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
aspettiamo l'istologico della re- TURB e valutiamo.
Cordialità