Cancro vescicale

ad agosto ho eseguito una ruev per cancro vescicale con esito ta alto grado fatto terapia di attacco di 6 bcg poi cistoscopia di controllo e 4 mensile di mantenimento di bcg ieri ho fatto cistoscopia in degenza con narcosi con esiti seguenti :osti in sedee regolari. su parete posteriore millimetrica area di mucosa vellutata esame istologico in corso. un vs parere grazie
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attendiamo ovviamente l'esito dell'esame istologico eseguito su questo prelievo bioptico. In linea di massima, considerata l'esiguità della ipotetica lesione, diremmo che non si possa preludere a qualcosa di francamente pericoloso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grz per la sua celere risposta la informero' con esito biopsia
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
egr dottore unaltra cosa dopo l ultimo instillazione di bcg con forti bruciori e tracce di sangue nele urine e nelle feci nelle prime ventiquattroore mi e' rimasto sempre saltuariamente come dipinte sulle feci iniziali delle tracce di sangue con leggero bruciore anale un suo consiglio in merito e terapia
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'azione irritante del BCG a livello vescicale è molto comune e prevedibile, non vi è invece motivo di attenderesi un sanguinamento intestinale, che è certamente da indagare separatamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grz
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
egr dott piana o altri medici disponibili invio descrizione esito biopsia vescicale ritirata oggi. diagnosi modificazioni stromali post- iatrogene. non atipie dell urotelio. esame macroscopico un piccolo frammento grigio -rosa. il campione e stato incluso ed esaminato interamente. esame microscopico: frammento di parete vescicale con rimaneggiamento del connettivo sottoepiteliale che comprende modesta flogosi cronica e piccoli granulomi non necrotizzanti. in superficie urotelio privo di atipia. grazie per la vs risposta cordialmente
p.s. consigliano come protocollo internazionale secondo ciclo mensile per 4 volte di instillazzioni di bcg con seguito ucs con biopsia di controllo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La biopsia evidenzia alterazioni tipiche dell'azione del BCG. Il protocollo internazionale è ampiamente condivisibile.