Livelli psa elevati

Gentili dottori,
vi chiedo un consulto circa lo stato della mia prostata

Ho 71 anni e mi è stato diagnosticato un tumore alla prostata (biopsia del 30-08-2013) con la seguente diagnosi:
A1-9,A11) frustoli prostatici con atrofia ghiandolare e quadri di prostatite cronica.
A10) frustolo prostatico con focolaio di adenocarcinoma tipo acinare (< 5%). Gleason score non valutabile.
A12) frustolo prostatico con adenocarcinoma acinare interessante circa il 15% del frustolo. Gleason score 6 (3+3).

Il PSA precedente alla biopsia al 6-3-13 era:

PSA totale 4,48
PSA libero 1,05
PSA libero/PSA totale 23

Il PSA successivo alla biopsia (30 giorni dopo) al 1-10-13 era:

PSA totale 9,33
PSA libero 3,01
PSA libero/PSA totale 32

il 10-10-2013 ho iniziato la terapia Gerson (terapia non convenzionale messa a punto dal dr Max Gerson)
che ha come obbiettivo quello di mettere l’organismo nelle condizioni si combattere quasi tutte le malattie cancro compreso.

Il 13-05-2014 una seconda biopsia (effettuata allo IEO) ha dato esito negativo.

Dopo l’inizio della terapia Gerson inoltre il PSA ha iniziato a scendere e si è stabilizzato attorno ai seguenti valori:

PSA totale 3,3 – 3,6
PSA libero 0,81- 0,973
PSA libero/PSA totale 23 - 30

In data 14-03-2016 il PSA è salito improvvisamente:

PSA totale 6,24
PSA libero 1,54
PSA libero/PSA totale 25

Su consiglio del medico di base il 1-4-2016 ho iniziato la seguente terapia:
antibiotico (ciproxin 1000) per 7 gg
un integratore (Proletasi) 2 al gg x 10 gg.

Al termine della terapia Il giorno 11-4-2016 l’analisi del PSA ha dato il seguente risultato in peggioramento:

PSA totale 6,73
PSA libero 1,37
PSA libero/PSA totale 20

Devo preoccuparmi ? qual è il vostro parere
Grazie dell’attenzione e della vostra risposta

Franco Bellomi
francobellomi@tin.it
tel. 0321.462613
cell. 333.36.23.506

[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
al momento della prima biopsia le è stato diagnosticato un tumore della prostata, molto probabilmente localizzato e con valore di PSA basso e Gleason score 6( un tumore che viene definito di basso rischio).
Oggi, in casi come il suo, si propone in alcuni centri accreditati di sottoporsi alla cosiddetta sorveglianza attiva, ovvero l'esecuzione di PSA e biopsie prostatiche con cadenza prestabilita secondo protocollo.
Questo perché il tumore della prostata ha una lenta evoluzione (specie nelle forme a basso rischio) e pertanto oggi gli urologi sono accusati di overtreatment.
Va da se che il metodo da lei seguito non ha validità scientifica e pertanto non siamo disposti a prenderlo in considerazione nella maniera più assoluta.
Il consiglio è quello di recarsi da un urologo per una visita reale, compresa ovviamente di esplorazione digito rettale, necessaria a indirizzare una nuova stadiazione della patologia.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it