Testosterone

Egr. Dott. Scusa se La disturbo,vorrei sottoporLe alcuni esami immunologici eseguiti dal sottoscritto dato che da un po di tempo mi manca quel piacere sessuale oltre la scarsa capacita erettile che era presente fino un po di tempo fa (1 anno)
eta: 56 anni
FSH (chemiluminescenza) 5,87 mlU/mL valore rif. 2-15
LH ( chemiluminescenza) 2,09 mlU/mL valore rif. 1 - 9
PROLATTINA (chemiluminescenza) 6,8 ng/mL valore rif. 1.0 - 20,0
ESTRADIOLO(chemiluminescenza) 22,5 pg/mL valore rif. 11.6 - 41.2
TESTOSTERONE (chemiluminescenza) 2,80 ng/mL valore adulti 2.80 - 9,0
TESTOSTERONE LIB.(immunoenzim.) 8,90 pg/mL valore 4,5 - 42
^SHBG (chemilum. Potn.) 48,2 nmol/l Valore 13 - 71

Nel ringraziarLa anticipatamente, vorrei sapere se con questi valori si possa giustificare la mancanza di cui sopra oppure ricercare la causa in altro.
Cosa mi consiglia?
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone totale,ai limiti inferiori della norma,possono giustificare un astenia psico-fisico-sessuale solo dopo,però,che sia stata posta una diagnosi generale e genitale.Ha notizie aggiornate dello stato prostatico?Visto che la prostata produce circa il 50% del liquido seminale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Izzo , intanto La ringrazio per la risposta immediata, è stato molto chiaro. I valori della prostata sono come di seguito specificato:
PSA 2.85 ( da sottolineare che in 1 anno il valore è aumentato da 2.20 a 2.85 può incidere il fatto che avevo avuto un rapporto nelle 36 ? ) .
Da una visita risulta una prostata di circa 60 gr., tribolata in assenza di focalità.
Allora visto che è stato cosi gentile le chiedo: mi è stato prescritto di assumere Xatral cpr 10 una al giorno + idroprost gold cps , non ho ancora iniziato la cura per paura che mi diminuisca ancora di più quel piacere sessuale che Le ho spiegato sopra oltre che alla scarsa capacita erettile.
Grazie di cuore .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la terapia propostale non inciderà sul desiderio sessuale,né sul piacere,per cui può essere iniziata senza alcun problema.L'aumento riferito del PSA può essere legato al rapporto recente.Ripeta il PSA,libero e totale.Cordialità.