Prostata e testosterone

Buongiorno dottore.
Da circa qualche mese, avevo necessità dia la motte che la mattina di urinare spesso.
Mi sono sottoposto a visita urologica ed esame ecografivi transrettale, con la seguente diagnosi; si evidenzia una ghiandola discretamente aumentata di dimensioni - L-L 4,0, AP 3,0 per volume calcolato di 19,98ml delimitato dal resto della ghiandola da fini calcificazione. Echi ghiandolari irregolari a destra dove assumono un aspetto ipoecogeno, verosimilmente per un longitudinale si evidenzia un collo vescicale chiuso.
Valori esami sangue: Psa totale 3.72 ng/ml :Psa libero 0.650 ng/ml - psa libero/ totale 17
Testosterone totale 3.28 ng/ml testosterone libero 0.165

Terapia : isocef 400 1 comp al di x 6 giorni
Xatral10mg 1 comp x 4 mesi
Forprost400 1 comp al di x 4 mesi.

Chiedo x gentilezza si mi puó dare un suo giudizio e se i valori del testosterone sono nella norma.
La ringrazio
Rosy
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
I sintomi che lei presenta potrebbero essere legati a tanti fattori. Sicuramente la prostata potrebbe entrarci qualcosa. Sarebbe necessario sapere anche come è il getto urinario cioè debole o normale, se urina a distanza ravvicinata, se in più tempi. Ci sono dunque altre informazioni che potrebbero indirizzarci verso un problema ostruttivo e non solo irritativo. Il collega urologo le ha dato una terapia antibiotica probabilmente pensando ad una infiammazione prostatica..associata allo xatral per farla urinare meglio. Se i sintomi persistono, allora il suo medico dovrà trovare altre soluzioni. Il testosterone va bene, non si preoccupi. MI faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Grazie della sua risposta, effettivamente prima della cura avevo lo stimolo a urinare spesso e il getto era bebole e a volte normale e il getto si alternava a ravvicinato e normale.
Con la visita infatti si evidenziava un collo vescicale chiuso, consigliandomi un monitoraggio semestrale del psa ed ecografivo a un anno, eseguendo nel frattempo la cura prescrittami.
Le avevo chiedto dei valori del testosterone, perchè e calato il desiderio sessuale, e a volte un calo di erezioni.
Deve aggiungere che da un mese dalla cura, ho notato un miglioramento sia nella frequenza, che nel getto, e la notte non ho più necessità di urinare.

Grazie della sua disponibilità
Distinti saluti
Rosy
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. Segua la cura e gli esami di controllo prescritti dal collega. Sono d'accordo.Se avesse qualche domanda, scriva pure. A presto e cordiali saluti