Testosterone basso

Salve dopo 1 anno di cure e accertamenti scarsa libido il mio medico mi ha prescritto sustamon 250 ogni 20 giorni vorrei sapere dopo la prima iniezione dopo quanto si anno gli effetti ?in seguito sarà necessario una terapia ripristinare?grazie buonasera
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Augurandomi che gli accertamenti svolti siano stati realmente completi ed adeguati da giustificare la somministrazione del testosterone ad assorbimento lento, l'effetto di innalzamento del testosterone circolante è abbastanza rapido e si manterrà per il tempo previsto. Tuttavia poiché ogni organismo ha tempi di smaltimento diversi, il medico dovrà monitorare l'effettivo livello esistente e graduare gli intervalli in modo adeguato al tempo di smaltimento.
Una gestione non corretta del farmaco rischia di far saltare l'intero equilibrio dell'asse ipotalamo-ipofisi-testicolo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho eseguito al esordio dei sintomi ,, e dopo una terapia per prostatite lo ripetuti il testosterone era 2.70 comunque ho iniziato le iniezione e dopo 24 ore non sembra riscontrare sintomi di efficacia
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che ho 32 anni
[#4]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non avendo elementi per capire se la somministrazione sia necessaria non posso dirle molto.
Certo non può pensare che basti iniettare testosterone per avere incremento della libido ed erezioni e il tempo necessario ad avere una ripresa dipende dalle condizioni su cui deve agire l'ormone. Peraltro se l'indicazione è basata solo su quel valore di testosterone, potrebbe non dare risultati e ottenere effetti di squilibrio endocrino.
Ove il deficit fosse legato alla congestione infiammatoria pelvico-prostatica, se non si risolve realmente questa non c'è dose di testosterone che serva.
[#5]
dopo
Utente
Le faccio un po' il riassunto esordivo con scarsa libido e scarsa erezione premetto aver due bambini quindi fertile almeno lo ero mi approcciavo ad un urologo che mi prescrive ciali0,5 dicendo essere stress . Non avendo risposta mi rivolgo ad un altro dott a mio avviso più esperto che mi prescrive spermiocultura eco prostata e esami ormonali riscontro infezioni batteriche curata con opportuni antibiotici oltre ad assumere licoser per 2mesi i sintomi di minzione sembrerebbe rientrato ma libido scarsa tra l'altro approcciata con vari integrazione tipo arginina ginkobilob ma senza risultati dopo 1 anno ripeto esami ormonali che riscontrano un ulteriore calo dei valori testosterone totale 2,70 .didrotesto 500,,estradiolo 36. Fsh 5,2. L'h 4,4 pro lattina 4,1 in aggiunta di sintomi da basso testosterone mi prescrive le fiali.che ho cominciato e dopo 24 ore mi sembra niente perciò le chiedevo il tempo di azione il mio testosterone non dovrebbe essere salito subito dopo iniezione e quindi dare sintomi di innalzamento?grazie per la risposta
[#6]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ci sono aspetti dei rapporti ormonali che andrebbero valutati con maggiore attenzione e completati con gli altri ormoni dell'asse ipofisi-testicolo. Pensare di aver risolto (ma è vero?) la prostatite solo con gli antibiotici è difficile.... può certo aver eliminato i batteri, ma ricostituirne la funzione richiede più attente valutazioni sul quadro. Nulla sappiamo dello spermiogramma. Come vede la questione della diagnosi di causa è ben aperta e, come già sottolineato, non è detto che l'incremento di testosterone dall'esterno produca utili effetti, anche perché porta ad inibizione di quello prodotto dai testicoli.
[#7]
dopo
Utente
Sono del tutto scoraggiato non so chi seguire la ringrazio per la sua disponibilità essendo mi è impossibile rivolgermi a lei che mi ispira molta fiducia in ogni caso a suo parere la terapia datami comprometterà inevitabilmente la mia salute?
[#8]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Mi posso solo augurare di no.... ma credo che debba parlare a fondo con l'andrologo delle problematiche così da avere risposte più circostanziate.
[#9]
dopo
Utente
Salve volevo sapere se normale indolenzimento natica dopo iniezione di sustamon 250 inoltre dopo 1siringa non noto nessun beneficio né fisico né sessuale anzi mi sento un po' senza forze è stonato è normale? Grazie
[#10]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un poco di indolenzimento nella sede di iniezione per qualche giorno è normale poiché il farmaco è accumulato in quella zona e da lì verrà rilasciato lentamente.
Per vedere, ammesso che si sviluppino, effetti utili ci vuole del tempo (anche 15-30 giorni o più) che dipende dalle condizioni su cui deve avvenire lo stimolo.
Attenzione poi allo stress da attesa degli eventi... potrebbe annullare qualunque effetto.