Androsteneidione elevato

Gentili dottori, sono un ragazzo affetto da SAG dalla nascita e da 3 anni seguo terapia cortisonica con plenadren, terapia di mantenimento ma non soppressiva, come gli altri corticoidi.
I livelli ormonali sono nella norma (testosterone 4,6, lh 1,2) ma l'andropsteneidione, a causa dell'ACTH, è alto(>10).
Da un punto di vista andrologico un eccesso di androgeni può determinare ipogonadismo, considerata l'alterazione ipofisaria? Sebbene i valori elevati di androsteneidione il resto è nella norma.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo difficile problema clinico, se per SAG lei intende la Sindrome Adreno Genitale, è determinato da una malattia complessa, su base ereditaria, che colpisce entrambi i sessi e che è caratterizzata da una iperplasia congenita del surrene.

Mi sembra che lei abbia già delle informazioni endocrinologhe chiare, adeguate e tali da farle comprendere ed intuire le eventuali risposte alle domande un pò scontate che lei fa e quindi: sì le possiamo confermarle che "da un punto di vista andrologico un eccesso di androgeni può determinare ipogonadismo,,,," ma da questa postazione nessuna indicazione o suggerimento clinico preciso e mirato, diagnostico o terapeutico, le possiamo dare se non quello di sentire sempre in diretta il team endocrinologo che la sta seguendo, senza perdere altro tempo in internet ponendo a ripetizione questioni che, da questa prospettiva, purtroppo non possono essere adeguatamente valutate o addirittura risolte.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato riferito che l'ACTH elevato non è "oro colato"; tuttavia è la causa del delta4 elevato. Mi preoccupa la contraddizione del mio endocrinologo. I danni poi sono irreversibili? Attualmente il testosterone (4,6) è nella norma, così cm lh(1,2)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se dubbi sulle indicazioni ricevute dal suo specialista di riferimento bene eventualmente sentire, sempre in diretta, un'altra campana.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Beretta, l'assunzione di corticoidi prima del prelievo (ma in generale l'assunzione che ne faccio per SAG) può alterare l'esame del testosterone- LH-FSH, non fornendone una misura adeguata?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non in modo significativo ma comunque sempre il suo andrologo od endocrinologo saprà capire le eventuali interferenze del suo utilizzo di corticosteroidei.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta, a seguito di unecografia testicolare è risultataunalieve ipotrofia testicolare(sx 11ml, dx 13ml) .Le chiedo se la produzione di testosterone è proporzionale al volume testicoalre
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No!
Non sempre.