Varicocele e testosterone

Salve gentili medici ,
Volevo porvi una domanda: mi è stato diagnosticato un varicocele lieve di primo grado. Lo specialista ha detto che non devo fare nulla e che con calma come esame di routine effettuare uno spermiogramma.
Volevo chiedervi : il varicocele, indipendentemente dal grado, influenza i livelli di testosterone? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

generalmente no; detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, avevo letto da qualcuno che il fattore che il varicocele possa influire sul livello di testosterone non è mai stato provato a livello scientifico e che quindi al massimo potrebbe (non è detto) intaccare solo la sfera della fertilità. Lei mi conferma?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Esatto, questo è quello che sicuramente conosciamo!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo tempo e le porgo un’ultimissima domanda: quindi i casi limite del quale si ha un abbassamento del testosterone in presenza di varicocele non si sa ancora se questo abbassamento dipenda dal varicocele stesso?
La ringrazio ancora . Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Esatto, vanno valutate tutte le altre numerose cause che possono determinare questa riduzione del testosterone nel sangue.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. E auguro a lei e a tutto lo staff di medicitalia una buona giornata. Saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Si ricambiano gli auguri.