Esami psa e testosterone

Buongiorno, in seguito a degli esami sulla possibilità di poter avere un figlio ho eseguito questi esami su PSA e testosterone e i risultati sono questi:
Rif.
PSA totale 2.130. 4.000
PSA libero. 0.48
PSA libero/totale. 22.5 18.0

Testosterone 16.60. 9.90-27.80

In attesa dello spermiogramma volevo sapere se in questi valori c'è qualcosa di anomalo (soffro di una prostatite che secondo me è cronica)

Grazie a chi mi vorrà dare una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I valori sono del tutto normali.
Per valori del PSA totale,inferiori a 4 ng/ml il PSA libero non ha alcuna utilità e non dovrebbe essere dosato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie della sua gentile risposta dottore e buona giornata.