Eritrociti alti

Buonasera,
Ho 59 anni inoltrati, alto 183 cm, peso 74 kg
ho appena ritirato le analisi delle urine
sono fuori soglia solo per :
emoglobina 0,06 mg/dl (valore di riferimento 0,0-0,0)
eritrociti 183 /ul (valori di riferimento 0,0-15,0)

segnalo che dalle medesime analisi si rileva :
Leucociti 10 /ul (valori di riferimento 0.0-20,0)
sedimento 5-10 eritrociti per campo
PSA reflex 1,593 ng/ml

Le ultime analisi urine (marzo 2017) segnavano asterischi per :
U-ph 5.0 (valori di riferimento (5.5-7.5)
Emoglobina 0.2 (0.0-0.0)

Devo preoccuparmi ?
grazie x la cortese risposta che vorrete fornirmi
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la presenza di microematuria può essere legata a molteplici cause. E' necessario un inquadramento urologico ed eventuale ecografia dell'apparato urinario.

https://www.studiomedicoizzo.it/sangue-nelle-urine-cause/

cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Gent.mo Dottore,
nel ringraziarla dell'intervento, completo con dei dati non segnalati in precedenza. Spero possano dare altri indizi
HCT 43,3 (senza asterisco)
NEUTROFILI ...due voci , una con asterisco (44,7%, rispetto all'arco 45,0-70,0) e un'altra senza asterisco : 2,15 (unità di misura 10^/ul)
NITRITI assenti
PROTEINE 15,0 (comprese nell'intervallo 0-15
ph 6,5 (senza sterisco)
Colore PAGLIERINO, aspetto LIMPIDO

mai avvertiti bruciori, fumo occasionalmente la pipa, assumo regolarmente pillola per pressione (olmetec 10mg) e non ricordo se 1-2 gg prima del prelievo fui costretto ad assumere l'antinfiammatorio Oki per dolore cervicale).

Grazie ancora, mi basterebbe sapere che non rischio gravemente
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Essendo lei, anche se occasionalmente, un fumatore; essendo l'esame delle urine indicativo per ematuria microscopica, le consiglio quanto detto in precedenza.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Dottore, in cosa consiste l'inquadramento urologico?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Consiste in anamnesi e esame obiettivo specialistico, a questo si può aggiungere la necessità di indagini strumentali di primo livello (ecografia).
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
ho trovato alcune vecchie analisi delle urine. Non so quanto possano contare, le inoltro perché su altri consulti è stato segnalato che rileva anche il passato del paziente

Settembre 2006:
Emoglobina (asterisco) 0.10
senza asterisco : 5-10 eritrociti per campo (stesso dato dell'analisi del 2018, oggetto di questo consulto)
non ci sono altre voci "eritrociti"

Giugno 2009 :
Sangue (asterisco) 80 Ery/ul
senza asterisco : 2/4 eritrociti per campo

Marzo 2017 :
Emoglobina (asterisco) 0.2
Uph (asterisco) 5.0
Sedimento : nulla di rilevante

Grazie per la cortese risposta