Dopo operazione di prostatectomia radicale psa 21.360

Egregio Dott. Alongi dopo 3 mesi dall'operazione il PSA e' salito a 21.360, l'esame della PET ha evidenziato dei linfonodi sparsi, la scintigrafia e' negativa, mi hanno consigliato la cura ormonale e la chemio. E' giusta ? o e' meglio la radioterapia?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, bisognerebbe vedere il quadro nel dettaglio. Se i linfonodi sono pochi (oligometastasi, cioè fino a 3-5 focolai) la radioterapia stereotassica o locale a dosi non palliative avrebbe dimostrato di essere in grado di ritardare l’inizio del trattamento farmacologico e quindi gli effetti collaterali ad esso correlati. In ogni caso di tratta di un approccio personalizzato da proporre a pazienti selezionati.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)