Referto tc per adenocarcinoma colon

Salve,
scrivo per capire la diagnosi effettuata tramite una TC addome con MdC. Quesito diagnostico: adenocarcinoma a cellule ad anello castone nel colon.
"Moderato ispessimento dell'antro e del piloro. Pervio il tronco portale. Globosità simil nodulare di 11 mm a carico del surrene di destra. Le vie biliari non sono dilatate. E' presente inoltre un'ipodensità della corticale mesorenale sinistra di 10 mm, con coefficiente densitometrici di tipo fluido. Non idronefrosi. Normale delineazione dei restanti organi parenchimatosi addominali. Ispessimento del lume del sigma di tipo asimmetrico per un'estensione di circa 80 mm e conseguente obliterazione incompleta del lume. In adiacenza si apprezzano un'imbibizione dei tessuti molli periferici con discreto enhancement e numerose immagini nodulari come per linfonodi, a corollario, di forma grossolanamente sferica e dimensioni fino a 15 mm di diametro. Non è documentabile versamento addominale. E' presente simmetrica distensione delle pareti della vescica con impronta alla base per ipertrofia prostatica da prevalenza del lobo medio. In sede inguinale sono presenti alcune immagini come per linfonodi prevalentemente ovalari e dimensioni fino a 23 per 10 mm a destra."
In modo particolare vorrei capire se è certo il coinvolgimento dei linfonodi limitrofi rispetto al tumore e quelli inguinali, e se "la globosità simil nodulare di 11 mm a carico del surrene di destra" e "l'ipodensità della corticale mesorenale sinistra di 10 mm" potrebbero essere metastasi, se lo sono di certo, o se è necessario approfondire. Siamo in attesa di intervento prefissato presso Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC conferma la neoplasia a carico del colon e all'intervento chirurgico si potrà chiarire l'eventuale presenza di metastasi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta ricevuta in così poco tempo. Solo un'ultima domanda: non si evince quindi dalla TAC il coinvolgimento dei linfonodi? Anche di questo si avrà risposta certa tramite l'intervento stesso?
Cordiali saluti e buone feste.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La non evidenza di linfonodi alla TAC fa ben sperare (per una neoplasia limitata)

Buon anno