Esito biopsia polipo sigma aiuto

Buongiorno,
scrivo per conto di mio padre, 67 anni, che ha subito una polipectomia a novembre; polipo di 2 cm. nel sigma.

MATERIALE INVIATO:
1) Polipo del sigma; 2) biopsia su area di exeresi.
MACROSCOPIA:
1) Formazione polipoide sessile di mm 12x10x6 (A1-A2).
2) Due frammenti su supporto (B1).
DIAGNOSI:
1) Adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia epiteliale di basso grado.
Nell'asse stromale di tale neoformazione si osservano rare ghiandole atipiche, circondate da stroma "tipo tonaca propria",
con crescita espansiva cui si associa diffusa deposizione di emosiderina in elementi macrofagici. Tali reperti sono coerenti
con diagnosi di pseudoinvasione.
La displasia è presente focalmente sul margine di resezione, ove presenta artefatti da prelievo (preventivamente marcato
con china).
2) Due frammenti di mucosa di grosso intestino esenti da significative alterazioni infiammatorie e/o strutturali, uno dei quali
caratterizzato da artefatti da prelievo; in particolare non si osserva displasia nel materiale in esame.

MATERIALE INVIATO:
Biopsie:
1) p.posteriore antro
2) angulus
3) corpo
4) esofago1
5) esofago 2
MACROSCOPIA:
1) 5 biopsie
2) 4 biopsie
3) 5 biopsie
4) 2 biopsie
5) 2 biopsie
DIAGNOSI:
1) Mucosa gastrica di tipo ossintico, indenne da lesioni infiammatorie o trofiche.
2) Lembi di mucosa gastrica superficiale con alterazioni di tipo reattivo; in uno dei lembi e' presente agglomerato di
ghiandole addossate e a morfologia alterata, con marcato pleomorfismo degli elementi. Il reperto indica quantomeno una
displasia severa / neoplasia intraepiteliale di alto grado. L'esiguita' del reperto non permette ulteriori precisazioni. Utile
ripetizione del campionamento bioptico.
3) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale indenne da lesioni significative.
Assenza di H. pylori.
4) Fronde superficiali di mucosa colonnare di tipo gastrico.
5) Mucosa esofagea e gastrica-cardiale con flogosi cronica.

Può darci un'aiuto per interpretare quanto scritto? E' necessario procedere in qualche modo specifico ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Il polipo descritto appare benigno e asportato.
Sono anche alelgate pero' biopsie eseguite nello stomaco in corso di gastroscopia dove si pone un sospetto che merita una verifica endoscopica e nuove biopsie. Sicuramente chi ha eseguito l' esame le fornira' le indicazioni opportune. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it