Muco e feci picee

Buongiorno egregi medici,
Sono un ragazzo di 30 anni, e da qualche settimana soffro di problemi all’intestino.
Verso fine novembre in seguito ad una persistente influenza ho assunto Tachipirina da 1000 per due giorni. Il terzo giorno di mattina ho avuto una scarica diarroica con presenza di muco e sangue, sono andato subito dal medico il quale mi ha detto di fermare l’assunzione della Tachipirina e di prendere normix e bentalan. Dopo due giorni di scariche sempre con presenza di muco e sangue sono tornato a defecare normalmente, ma stavolta le feci erano nere(picee). Ho nuovamente informato il medico il quale mi ha detto che si trattava di sangue digerito, e che dovevo continuare l’assunzione di bentalan per un’altra settimana. Dopo una settimana di pausa dall’assunzione dei farmaci(nel mentre le feci si sono normalizzate) il dottore mi ha fatto eseguire degli esami del sangue e l’esame del sangue occulto nelle feci, quest’ultimo negativo ed esami del sangue nella norma. A questo punto il medico ha escluso l’idea di farmi fare ulteriori esami e mi ha detto che potevo ritornare a mangiare normalmente (ho mangiato in bianco per circa 20 giorni ovvero per tutta la durata della terapia fino all’esito degli esami). Adesso e’ passata una settimana dall esito degli esami e dopo aver avuto qualche dolorino al fianco destro(sopportabile) stamattina ho nuovamente avuto muco misto a sangue durante la prima evacuazione e nella seconda feci molli sempre miste a muco. Secondo voi è il caso di fare qualche altro esame?
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La tachipirina è uno dei farmaci meno gastrolesivi per cui il sanguinamento non dovrebbe essere stato causato dal farmaco.
Le feci erano proprio nere o solo scure?
Fare terapia con un cortisonico nel sospetto di sanguinamento gastrointestinale non ha grande razionale.
Non la conosco e non la posso visitare.
A distanza le posso solo dire che dovrebbe fare gastroscopia e colonscopia.
Ovviamente le consiglio un emocromo da fare subito ed una visita gastroenterologica!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
Le feci erano letteralmente nere, si intravedeva qualche punto di marrone, il che fa pensare che erano ricoperte di sangue digerito. Il fatto che abbia fatto gli esami la scorsa settimana e che fossero risultati normali non esclude che ci sia qualcosa di un po’ più grave allora ?
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Stiamo parlando di una eventuale ulcera non di altro
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, informo subito il mio medico dei nuovi sintomi.
Visto che potrebbe trattarsi di un ulcera mi consiglia di tornare fin da subito in bianco? Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia quanto.le ho detto
[#6]
dopo
Utente
Lo farò, trattandosi di un periodo di feste ritiene più opportuno andare direttamente in ospedale per accelerare i tempi o se dovessero programmarmi delle visite oltre il periodo festivo posso tranquillamente aspettare?
Nell’occasione le faccio i miei più sinceri auguri per le imminenti feste.
Cordialmente
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Chieda al suo medico, io sono a Roma e posso dare solo vaghe indicazioni
[#8]
dopo
Utente
Egregio dr Bacosi,
Ho effettuato oggi una visita con un gastroenterologo. Ha visto gli esami che ho fatto il 10 dicembre e le foto delle feci che avevo fatto e dopo un’esplorazione anale mi ha detto che la causa sono le emorroidi che possono provocare se infiammate muco e sanguinamento prescrivendomi quindi un antinfiammatorio locale per 5 giorni. Al momento visto la mia età, l’esito degli esami e la non familiarità con malattie gravi ha escluso l’idea di fare una colonscopia.
Cordialmente
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le emorroidi non causano feci picee......
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto vedere la foto e secondo lui non erano picee, dicendomi inoltre che se fossero state picee gli esami non sarebbero risultati normali ma dovevano trovare sangue occulto o anemia.