Flessura splenica

Salve,
Vi scrivo per mia madre che ha 62 anni e da circa 10 ha scoperto di avere la sclerosi multipla non particolarmente progressiva, infatti l'esito della risonanza è invariato da 5/6 anni e lei ha solo problemi alla vescica che è iperattiva e stanchezza.
Nel 2016 fece una colonscopia preventiva perché mio nonno ebbe dei polipi nell'intestino (non abbiamo mai capito di che natura perché poi ebbe un ictus e morì dopo 7 anni) e le furono trovate delle "ulcere" compatibili ad una rcu iniziale e il dolicosigma; fece cura e dopo un anno la colonscopia era perfetta.
Adesso dopo 2 anni ha fatto un'altra colonscopia (sempre per controllo), ma il medico non è riuscito a superare la flessura splenica in quanto c'era un inginocchiamento della stessa dovuto ad un dimagrimento della paziente (così ha refertato il medico. Mia madre è stata sempre magra, probabilmente avrà perso 1- 2 kg da qualche tempo ma niente di che).
Le hanno consigliato una colonscopia virtuale.
Ora, la mia domanda è questa: dobbiamo aspettarci qualcosa di brutto? Tipo che questo inginocchiamento della flessura splenica sia in realtà un restringimento dovuto a qualcos' altro? Nel caso, il medico se ne sarebbe accorto se fosse stato un tumore?
Da anni alterna periodi di stitichezza a diarrea e qualche doloretto a destra, ma dicono che sia colon irritabile (aveva questi sintomi anche prima delle altre 2 colonscopie) o cmq qualcosa legato alla sm. Da pochissimo ha anche scoperto di essere intollerante al lattosio (infatti ha spesso borborigmi e eruttazioni e sensazione di gonfiore) e questa estate aveva la sensazione di pancia gonfia, oltre ad averla davvero. Adesso sta bene.
Voi cosa pensate? Dobbiamo preoccuparci che possa essere qualcosa di grave? Essendo che la colonscopia di 2 anni fa era normale possiamo ben sperare? O potrebbe essersi sviluppato qualcosa anche in soli 2 anni?
Grazie, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, penso che l'esame interrotto alla flessura splenica sia dovuto semplicemente ad una angolatura del colon e non ad altro...
comunque la colonscopia virtuale lo confermerà.
saluti e tranquilla

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, spero davvero che sia come dice.
Nel frattempo si potrebbe fare qualche altro esame? Tipo calprotectina fecale per vedere se cmq c'è un'infiammazione in atto?
Ma questa angolatura del colon è venuta così all'improvviso? Perché nelle altre 2 colonscopie non c'era?
Può essere che a causa della SM magari i muscoli siano un po' più "flosci" e quindi le pareti del colon siano "cadute su sé stesse"? E questo eventualmente potrebbe provocare un blocco intestinale perché magari le feci non riescono a passare da questa "angolatura stretta"?
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, difficile rispondere...
lo sapremo solo dopo la colonscopia virtuale.
la calprotectina non credo ci aiuti più di tanto...
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma per la questione dell'ipotetico blocco intestinale pensa sia possibile?