Perdita di peso rapida,continuo stimolo di andare in bagno e dolori addominali.

Buongiorno dottori, scrivo questo consulto in merito alla situazione di mio padre. Ha 49 anni (a gennaio ne compirà 50) e non ha mai sofferto di patologie particolari all’ intestino. Tutto è iniziato circa 3 mesi fa con una diarrea persistente per circa 3 settimane, dopo mangiato o durante la giornata (anche lontano dai pasti) aveva l’ urgenza di andare in bagno e aveva episodi di diarrea anche 4-5 volte in un giorno. Anche dopo aver defecato è come se gli rimaneva un continuo stimolo di andare in bagno ma in realtà non ne aveva bisogno. Visto che la diarrea persisteva, dopo 3 settimane ci recammo dal medico di base e visto che mio padre è diabetico da circa 10 anni, (diabete mellito di tipo 2) ipotizzó la causa della continua diarrea alla Metformina (una sostanza contenuta in alcune compresse che gli prescrisse un pó di tempo fa perchè il diabete era abbastanza alto) dicendo che mio padre ne era intollerante, quindi fece sospendere il trattamento con le compresse e gli prescrisse anche alcuni accertamenti (Emocromo-Trigliceridi-Colesterolo-Ricerca di sangue occulto nelle feci ed ecografia completa all’ addome). Emocromo,triglicerdi, colesterolo erano nella norma e non presentavano nessun problema. Anche l’ ecografia all’ addome era ok, la ricerca di sangue occulto delle feci peró dopo 2 volte che risultó negativa, alla terza e ultima verifica risultarono delle tracce di sangue nelle feci. Il dottore disse che poteva essere dovuto anche alla continua diarrea fatta nei giorni precedenti (anche se mio padre non ha mai notato tracce di sangue durante la defecazione) e quindi gli fece ripetere l’ esame del sangue occulto delle feci dopo circa 2 settimane (nel frattempo sospendendo le compresse che contenevano la Metformina si fermó la diarrea e mio padre andava in bagno regolarmente). Questa volta i risultati furono negativi per tutte e tre le volte e quindi non risultavano tracce di sangue nelle feci. La cosa che ora ci preoccupa è che a distanza di circa 1 mese, anche se la diarrea è cessata dalla sospensione delle compresse, mio padre presenta sempre uno stimolo continuo di andare in bagno (anche senza il reale bisogno) e sta perdendo peso senza motivo (pesava circa 95 kg e in 2 mesi è dimagrito circa 8-9kg senza aver seguito nessuna dieta). A volte ha anche dolori localizzati all’ addome, visti tutti quesi sintomi abbiamo prenotato una visita dal gastroenterologo che gli ha prescritto una colonscopia che mio padre effettuerà lunedì 17 dicembre. Scrivo questo consulto per avere un vostro parere riguardo alla situazione di mio padre, non vi nascondo che in famiglia siamo tutti molto preoccupati perchè leggendo su internet i vari sintomi possono essere dovuti anche a patologie gravi come il tumore al colon. Anche se tra 3 giorni mio padre effettuerà la colonscopia che è l’ esame più approfondito, ho un immensa paura e vorrei anche da voi dei chiarimenti sulla sua situazione. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria o di una disbiosi.
Ci aggiorni dopo l'esame.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, quindi secondo lei è da escludere patologie gravi? La aggiorneró sicuramente in merito alla situazione. Buona giornata.