Dimagrimento e troppo stimolo ad andare in bagno

Salve da 6 mesi soffro di un problema gastrointestinale che mi ha portato a perdere 12 chili da 92 a 79 chili e oltre al grasso ho perso quasi tutta la massa muscolare che avevo e mi sento debole.il problema è che vado in bagno troppo anche 2 volte al giorno perdo spesso aria dall intestino e le feci sono strane di forma allungata e sono morbide. Sono 13 anni che assumo psicofarmaci prima avevo il problema della stitichezza e adesso ho il problema contrario.pero prima ero un po più soddisfatto perché avendo la passione della palestra avevo un fisico prestante ora sono dimagrito veramente troppo E non riesco più a recuperare la massa muscolare.vorrei sapere come poter affrontare questo problema ed eventualmente quali esami sono da fare.il problema è abbastanza fastidioso.attualmente sto assumendo l antidepressivo efexor per cercare di togliere un problema di stanchezza grave che mi affligge da 6 mesi.l avevo assunto anche anni fa e mi aveva fatto mettere su peso.non vorrei che anche questa cosa sia un danno degli psicofarmaci. Sono 13 anni che li prendo e per un motivo o per l altro non sono ancora riuscito a smettere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perdere 12 chili in 6 mesi non è poco. Presumo che il suo medico le abbia già fatto degli esami di routine. Quello che mi viene subito da pensare è la responsabilità di qualche intolleranza alimentare. Ha indagato anche su questo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto diversi esami del sangue come celiachia hiv proteina c reattiva emocromo e molti altri devo anche fare una ecografia addominale sulle intolleranze alimentari non ho indagato volevo sapere se l andare in bagno troppo spesso è responsabile della perdita di peso ovvero avere un eccessivo stimolo. È vero che prima avevo un po di pancia creata dagli psicofarmaci e facevo palestra che non faccio da 6 mesi però una perdita così elevata di 12 chili mi sembra troppo non vorrei che prima i farmaci mi creavano stitichezza e adesso fanno il contrario ovvero mi accelerano troppo il metabolismo sto usando l efexor che agisce sulla serotonina che forse ha un effetto anoressizzante non lo so esattamente se mi può consigliare cosa fare le sarei grato.
[#3]
dopo
Utente
Potrei avere una risposta sono molto preoccupato per la mia situazione grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci potrebbe infuriare ma non più di tanto....Indaghi sul malassorbimento e sulle intolleranze.
[#5]
dopo
Utente
Ok. Per indagare sul malassorbimento che esame dovrei fare? La colonscopia o l ecografia addominale? Mi faccia sapere . Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono indagini che devo essere indicate dal gastroenterologo con visita diretta