Intolleranze agli zuccheri?

Salve,

da tempo mi è stata diagnostica una forma molto intensa di Colon Irritabile. Da qualche mese, a seguito di un consulto con un nutrizionista che mi ha aiutato a stilare una dieta che mi aiuti a limitare i sintomi di cui soffro, ne ho approfittato per crearmi un accuratissimo diario alimentare che comparo con la presenza e l'intensità dei miei disagi. Ebbene, ho notato una correlazione molto evidente a cui, finora, non avevo mai fatto caso. Noto che molti dei miei sintomi (gonfiore, urgenza delle evacuaazioni eccetera) si palesano molto spesso dopo aver assunto zuccheri (ad esempio dopo la colazione e, dopo l'assunzione di "dolcetti" che in questo periodo natalizio popolano casa). Volevo quindi chiedere se esiste un test che possa certificare o meno l'intoleranza a determinati tipi di zuccheri. Da ignorante, documentandomi su internet (so che a voi medici questa frase fa venire la pelle d'oca, ed infatti chiedo conferme a voi) l'unico esame che pare essere compatibile con la mia richiesta è il breath test per l'intoleranza al glucosio. E' corretto? Esistono altri esami che sono invece più consigliati?

P.S. Per completezza aggiungo fine gennaio ho già prenotato da tempo il Breath test per le intolleranze al lattosio.

Grazie in anticipo per il vostro supporto. Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste il breath test per intolleranza al glucosio.
I cibi dolci sono da limitare a prescindere nell'intestino irritabile, non è questione di intolleranza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non serve per trovare intolleranza al glucosio ma per diagnosticare l'infezione batterica dell'intestino tenue.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Visti i miei sintomi di elevato gonfiore è comunque un test che è consigliabile eseguire? Oppure è una perdita di tempo (in riferimento ai miei disturbi, chiaramente)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo può eseguire se si sospetta una SIBO.
Ne parli con.il curante.