Diarrea e intolleranza al lattosio

Buonasera a tutti!
Da anni alterno spesso diarrea a stitichezza e meteorismo. Quando si avvicina il ciclo il problema si presenta puntuale, e anche questo mese inizio ad avere forti scariche di diarrea, che tuttavia sono peggiori del solito, con dolori fortissimi, tanto da farmi saltare il lavoro.
La sera vado alla guardia medica che si mostra molto preoccupata, soprattutto quando rispondo alla domanda riguardo alla presenza di tracce ematiche nelle feci: avevo notato qualche goccia di sangue esclusivamente sulla carta igienica, sangue rosso vivo, e non me ne ero preoccupata.
La dottoressa della guardia medica mi suggerisce una colonscopia, e di andare al pronto soccorso nel caso gli episodi di diarrea continuino.
Qualche giorno dopo aver seguito una dieta in bianco i dolori alla pancia restano, ma non vado più in bagno, dunque mi rassereno ma vado comunque dal mio medico, per raccontare l'accaduto (tralascio la presenza di sangue ma sinceramente era solo qualche goccia, credo del tutto normale essendo andata in bagno tante volte). Dico alla mia dottoressa che ho spesso di questi episodi, e lei mi suggerisce di tenere un diario alimentare.
Il giorno dopo il problema si ripresenta e continua ad oggi da due settimane; da circa una settimana provo ad eliminare il lattosio dalla dieta (dopo suggerimento del medico, visto che da sempre il latte mi dà problemi, che ho sempre ignorato perché non di questa entità).
Una forte scarica si presenta dopo aver mangiato fuori: avevo specificato di volere un menù senza lattosio, eppure la sera ero nuovamente piegata in due dai dolori (per sicurezza avevo preso anche tre pastiglie di lacdigest, ma la cena è durata ore, magari non hanno fatto effetto); questa volta però dopo l'episodio di diarrea noto un bel po' di sangue, non più solo sulla carta ma anche nel water, sempre di colore rosso vivo. Credendo sia dipeso comunque dalle scariche che ormai si ripetono da due settimane decido di aspettare per vedere se la situazione migliora.
Il giorno dopo effettivamente sto meglio (mi sembra che le feci fossero comunque un po' molli ma senza dolori), il giorno dopo ancora ho un rapporto sessuale (forse avrei dovuto evitare) e da lì iniziano forti dolori alla pancia, e il giorno dopo (oggi) nuovamente dolori e diarrea (anche se solo due scariche, ognuna dopo un pasto), pur avendo eliminato il lattosio.

Avevo già fatto presente alla mia ginecologa di avere forti dolori nei rapporti, ma mi aveva detto essere normale e dipendere dalle posizioni. I dolori sono per me talvolta insopportabili, e dunque la mia domanda: ci può essere una correlazione con i problemi intestinali?
Non ho fatto nessun test per l'intolleranza al lattosio, la dottoressa non ne ha parlato, dovrei farli o regolarmi da sola? Ed infine: prendo la pillola, da allora i miei problemi si sono amplificati, e vedo che contiene lattosio: una quantità minima (credo) può creare tutti questi problemi?

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua il breath test al lattosio ed assuma costantemente prima della pillola anticoncezionale una compressa di lacdigest. Ovviamente nel suo caso serve una valutazione globale gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)