Diarrea o feci mal formate

Buona sera,
Da circa 2 anni vivo con un problema di diarrea frequente o feci mal formate. Questo problema si presenta di tanto in tanto, non esattamente tutti giorni ma con una frequenza di circa un giorno/due ogni settimana. Ho fatto diverse visite ed esami tra cui:
1) visita proctologica (in quanto inizialmente avevo avuto anche sanguinamento a seguito di diarrea frequente). Esito nella norma con piccola irritazione del tratto esplorato a causa della diarrea appunto. Poi curato con emortrofine. Ogni tanto il problema si é ripresentato ma sempre risolto allo stesso modo.
2) analisi generiche del sangue: regolari
3) analisi sangue occulto nelle feci (in periodo di NON sanguinamento evidente): negativo
4) test intolleranze alimentari: individuata una possibile intolleranza al latte (85%)
-) mai praticata colonscopia in quanto sconsigliata dal mio medico di base in quanto ritenuta inutile per l'indagine di questa problematica

A seguito dell'ultimo test ho eliminato quasi i latticini e via via reintrodotto soltanto alcuni di questi che non mi davano problemi. In particolare il formaggio parmiggiano/grana in piccole quantitá (sulla pasta per esempio) ed uno yogurt al giorno di tipo "skyr" (simile a yogurt greco) che consumo quasi quotidianamente nella misura di 140g al giorno.
Ero inoltre solito fare uso di proteine isolate ed idrolizzate del siero del latte (per uso sportivo), che peró ho eliminato, sostituendole con un mix di proteine di soya e pisello.
Per diverso tempo i fastidi sono scomparsi del tutto, ma da due settimane circa si sono ripresentati piú o meno nella stessa misura di prima, senza che io abbia effettuato alcun cambiamento nella dieta o nello stile di vita. Inoltre da quando ho eliminato (o quasi) i latticini ogni qualvolta che provo a farne uso (per esempio per provare a reintrodurre un nuovo formaggio o yogurt) ora l'effetto lassativo é immediato ed urgente.
Ammetto di essere una persona molto ansiosa, con diversi fastidi dovuti a questo problema che sto cercando di risolvere con l'aiuto di uno psicologo. Tutto sommato peró conduco una vita normale, lavoro regolarmente, pratico sport nella misura di 4 volte alla settimana e ho una dieta abbasta bilanciata e quasi del tutto priva di cibi indutriali o altamente raffinati.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Per esserne sicuri, le consiglio una visita gastroenterologica di conferma!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore e grazie per la gentile risposta,
Volevo chiedere se la visita gastroenterologica costite soltanto in un consulto verbale con il medico in questione o se prevede anche una sipezione "fisica" del paziente. Chiedo questo in quanto mi trovo all'estero per lavoro in questo periodo e volevo dunque sapere se fosse possible procedere a tale visita in via telematica (per esempio skype) oppure se é richiesta la presenza fisica dal medico.
Ringrazio ancora e porgo saluti distinti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse stato possibile lo avrei fato io, non crede?

non ha mai fatto una visita medica?

La visita prevede anche il poter vedere la persona, toccare l'addome, ascoltare i rumori dell'intestino........

di seguito il link ad un mio mini-articolo sullo svolgimento di una visita medica:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/7232-una-visita-da-paura.html