Calprotectina e diarrea

buonasera,
sono affetto da oltre un mese da una diarrea persistente, con feci estremamente liquide e di colore giallastro. gli esami hanno evidenziato alcuni valori fuori norma: globuli bianchi 14.620; transaminasi GPT 58; calprotectina 242. non è presente sangue nelle feci e non accuso altri sintomi, quali febbre o dolori addominali. il mio medico non sarà rintracciabile fino a giovedì prossimo.
ho il morbo di chron?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una diarrea da oltre un mese bisognava correre ai ripari un po' prima e non aspettare le festività. Le cause comunque posso essere diverse (colon irritabile, colite macro o microscopica, ecc.). Serve una visita diretta ma soprattutto un esame parassitologico delle feci, ricerca del sangue occulto, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
sangue occulto assente, coprocultura negativa. inizialmente si pensava a una forma influenzale, quando il trattamento con Ciproxin non ha dato risultati apprezzabili ho cominciato a preoccuparmi.
quindi potrebbe essere anche una banale colite, non una MICI?
la ringrazio per la sua pazienza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una disbiosi intestinale (SIBO) considerando il beneficio con l'antibiotico.
[#4]
dopo
Utente
l'antibiotico non ha dato risultati se non una solidificazione transitoria delle feci (sto ottenendo gli stessi risultati mangiando banane e carote a più non posso). i valori delle analisi sono tutti nella norma eccetto quelli succitati e ho dimenticato il colesterolo ampiamente al di sotto (130). potrebbe essere anche un malassorbimento?
la colonscopia robotica è praticata anche dalle mie parte (Parma)?
la ringrazio ancora, la vostra opera è meritoria.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la colonscopia robotica al momento il nostro Centro è l'unico al Nord.