Colite e diarrea

Buongiorno Gentili Dottori,
da qualche anno soffro di colite.
Trascorro settimane dove riesco a tenere sotto controllo i sintomi e settimane in cui si accentuano e mi rendono la vita un pò più difficile.
In merito a questo volevo un gentile consulto.
Da circa un anno soffro di scariche diarroiche praticamente acquose di colore chiaro che durano 3 o 4 giorni che si ripetono ogni mese e mezzo o due mesi (a volte assumo NORMIX per qualche giorno per regolarizzare).
Una volta passate ritorno ad avere i miei sintomi classici come feci chiare composte o poltacee ed evacuazioni frequenti per poi ripresentarsi dopo un paio di mesi questo stato.
Queste scariche e questi periodi possono essere riconducibili al colon irritabile che mi affligge?
Ho effettuato una colonscopia ad inizio 2017 e non vi era nulla di rilevante ed in cui si evinceva proprio una colite.
Dovrei ripetere questo esame secondo voi?
Posso cortesemente chiedere se il farmaco che ho indicato è valido nei giorni in cui avverto queste scariche acquose?

Conosco abbastanza bene la variazione che può provocare la colite in merito al cambio delle abitudini di evacuazione ma mi preoccupa un pò questo stato diarroico che ogni tanto si presenta.

Grazie mille per la gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere colon irritabile, ma spesso si esagera con tale termine:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)