Colon irritabile , colite eosinofila o gastrite? Vi prego aiutatemi

***messaggio eliminato***
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
??

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve a causa di improvvise scariche di diarrea acquosa nel 2016 ho fatto una gastroscopia dove praticamente sono risultati più di 25 linfociti per cellule epiteliale con una lezione di tipo 1 secondo lo schema di marsh-oberhuber ed una colonscopia di cui ecco l'esito : descrizione macroscopica A. numero 2 frammenti. in toto B. numero 3 frammenti. in toto C. alcuni minuti frammenti. in toto A. frammenti di mucosa ileale , sede di edema , congestione , lieve flogosi cronica della lamina propria con iperplasia follicolare linfoide. B. frammenti di mucosa del grosso intestino , con edema , congestione , discreta flogosi cronica della lamina propria, a tratti follicolare , in fase di lieve attività e con lieve aumento della quota di eosinofili . rarefazione e distorsione del disegno criptico . muciparità sostanzialmente conservata. C. frammenti di mucosa del grosso intestino , con intenso edema , congestione , discreta flogosi cronica della lamina propria,a tratti follicolare , in fase di lieve attività e con lieve aumento della quota di eosinofili. rarefazione e distorsione del disegno criptico. muciparità sostanzialmente conservata. Dopo il gastroenterologo mi ha fatto prendere per un mese Clipper e nalcrom e sono stato leggermente meglio ma a distanza di 2 anni ho rieseguire la gastroscopia dove semplicemente è risultata una lieve flogosi cronica , ho rifatto anche la colonscopia dove è risultato tutto negativo : PANCOOLONSCOPIA ED ILEOSCOPIA RETROGRADA : si risale sino a visualizzare gli ultimi 5 cm di ileo in condzioni di buona toilette intestinale . la mucosa dell'ileo termilae appare regolare. ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileo-cecale. i tratti colici esplorati presentano regolare rivestimento e distendibilità . ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di retrovisione , regolare . si eseguono biopsie inileo (A) , colon destro (B) trasverso (C) , colon sinistro (D) sigma (E) e retto (F) per tipizzazzione istolgica . Esame istologico : A) mucosa ileale indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali .B-F) mucosa del grosso intestino indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali , con sparsi aggregati linfoidi iperplastici in lamina propria. non aspetti riferibili a colite microscopica (colite collagena/colite linfocitica) Eppure ho ancora gli stessi sintomi com'è possibile che sia tutto negativo ? La lesione di tipo 1 non c'è più nella gastroscopia. Il fatto che abbia una flogosi nello stomaco significa che ho la gastrite? Nell'ultima colonscopia viene sottolineato più volte "indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali" significa che c'è qualcosa piccola lesione insignificante o non c'è assolutamente nulla? Perdonatemi per il messaggio sicuramente confusionario ma questo forum non permette di inserire più di 3000 caratteri , vi sarei veramente grato se mi dareste un parere visto che non credo proprio che si tratti di colon irritabile, attendo risposte. Cordialmente.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto