Colon irritabile , colite eosinofila o gastrite? Vi prego aiutatemi

***messaggio eliminato***
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
??

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve a causa di improvvise scariche di diarrea acquosa nel 2016 ho fatto una gastroscopia dove praticamente sono risultati più di 25 linfociti per cellule epiteliale con una lezione di tipo 1 secondo lo schema di marsh-oberhuber ed una colonscopia di cui ecco l'esito : descrizione macroscopica A. numero 2 frammenti. in toto B. numero 3 frammenti. in toto C. alcuni minuti frammenti. in toto A. frammenti di mucosa ileale , sede di edema , congestione , lieve flogosi cronica della lamina propria con iperplasia follicolare linfoide. B. frammenti di mucosa del grosso intestino , con edema , congestione , discreta flogosi cronica della lamina propria, a tratti follicolare , in fase di lieve attività e con lieve aumento della quota di eosinofili . rarefazione e distorsione del disegno criptico . muciparità sostanzialmente conservata. C. frammenti di mucosa del grosso intestino , con intenso edema , congestione , discreta flogosi cronica della lamina propria,a tratti follicolare , in fase di lieve attività e con lieve aumento della quota di eosinofili. rarefazione e distorsione del disegno criptico. muciparità sostanzialmente conservata. Dopo il gastroenterologo mi ha fatto prendere per un mese Clipper e nalcrom e sono stato leggermente meglio ma a distanza di 2 anni ho rieseguire la gastroscopia dove semplicemente è risultata una lieve flogosi cronica , ho rifatto anche la colonscopia dove è risultato tutto negativo : PANCOOLONSCOPIA ED ILEOSCOPIA RETROGRADA : si risale sino a visualizzare gli ultimi 5 cm di ileo in condzioni di buona toilette intestinale . la mucosa dell'ileo termilae appare regolare. ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileo-cecale. i tratti colici esplorati presentano regolare rivestimento e distendibilità . ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di retrovisione , regolare . si eseguono biopsie inileo (A) , colon destro (B) trasverso (C) , colon sinistro (D) sigma (E) e retto (F) per tipizzazzione istolgica . Esame istologico : A) mucosa ileale indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali .B-F) mucosa del grosso intestino indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali , con sparsi aggregati linfoidi iperplastici in lamina propria. non aspetti riferibili a colite microscopica (colite collagena/colite linfocitica) Eppure ho ancora gli stessi sintomi com'è possibile che sia tutto negativo ? La lesione di tipo 1 non c'è più nella gastroscopia. Il fatto che abbia una flogosi nello stomaco significa che ho la gastrite? Nell'ultima colonscopia viene sottolineato più volte "indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali" significa che c'è qualcosa piccola lesione insignificante o non c'è assolutamente nulla? Perdonatemi per il messaggio sicuramente confusionario ma questo forum non permette di inserire più di 3000 caratteri , vi sarei veramente grato se mi dareste un parere visto che non credo proprio che si tratti di colon irritabile, attendo risposte. Cordialmente.