Colite colon irritabile

Salve.

Da qualche settimana sono messo male a livello gastrointestinale. Il 22 marzo ho una visita dal gastroenterologo ma volevo dei consigli intanto.

In particolare da qualche settimana ho sempre la pancia gonfia, specialmente a lungo dopo i pasti, faccio poca cacca e con molta fatica. Spesso vado in bagno perchè ho un forte stimolo e faccio solo del muco. Quando riesco a defecare, poco e a fatica, la cacca risulta "collosa" (credo sia per il muco). Oltretutto ogni tanto mi pare anche troppo rosacea.

La cosa va avanti da un po'. In realtà da anni, però così non era mai stata. Premetto che ho sempre mangiato tantissima frutta e verdura (forse troppa) quindi sono sempre andato in bagno tante volte al giorno e ho sempre avuto feci molli. Un paio di anni faho iniziato ad avere prudori all'ano la notte e al momento di dormire, e a notare nelle feci dei filamenti bianchi (tanto che all'inizio pensavo fossero gli ossiuri ma ho controllato bene, no, non lo erano al 100%). A periodi alterni il prudore aumentava e diminuiva. Da un sei/sette mesi a questa parte, a seguito e in contemporanea di un emorroide (interna ed esterna, diagnosticate tramite un esame rettologico) ho iniziato ad avere feci piccole (falciformi) e di li a poco è iniziato a comparire il muco.
Adesso, dopo un paio di mesi in cui alternavo giorni in cui andavo in bagno 2/3 volte a giorni in cui non andavo mai, con la costante sensazione di dover defecare (e magari andando e producendo solo muco o feci piccolissime circondate di muco) sono arrivato alla situazione descritta sopra. Vado in bagno veramente poco, sono sempre gonfio.

Ho smesso da qualche giorno di mangiare tanta frutta e verdura, sto cercando di limitare anche i carboidrati e cerco di mangiare quasi solamente riso, patate, carote, carne, pesce, uova e agrumi. Non capisco ancora se sto migliorando.

Consigli? E' veramente una sensazione fastidiosa e che mi preoccupa un sacco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta ovviamente di colon irritabile, ma valutarei le possibili cause concomitanti della pancia gonfia:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano