Colite acuta dopo colazione

Salve a tutti, soffro da anni ormai di un problema la mattina. Se faccio colazione mi colpisce un forte mal di pancia localizzato subito dopo le costole a sinistra. Mi porta a defecare, sul momento sembra placare la colite, ma subito dopo riparte accompagnata da un senso di nausea non troppo acuto. Mi è stato diagnosticato la sindrome del colon irritabile, ma ho questo problema sin da quando sono piccolo. Con gli anni ho preferito smettere di fare colazione, a volte mi capita comunque di avere un impellente e doloroso bisogno di evacuare, ma sono due dolori diversi. Confido in voi, grazie Mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato a qualche intolleranza alimentare (lattosio ) ?
Di cosa è composta la colazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, ma praticamente capita anche senza latte, ho anche provato con colazioni secche (biscotti ect)

Ps. Il latte peggiora il tutto, però se lo bevo durante il pomeriggio non mi crea alcun disturbo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi ugualmente a eliminare completamente il lattosio (biscotti, ecc) al mattino.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità! Farò come suggerito! Buona giornata e buon lavoro Dottore!