Diarrea

Salve
Sono una donna di 31.
Nell ultimo anno ho avuto spesso episodi di Diarrea con febbre e malessere generale. Curati con semplice enterogermina e Buscopan o Moment blu.
Il medico mi ha fatto fare i test per la celiachia e le allergie alimentari a cui risulto negativa. Esami del sangue apposto.
Da gennaio 2019 ho iniziato ad avere diarrea cronica fino ad oggi marzo 2019. In questi due mesi ho perso quasi 9 kg è attualmente la situazione è diarrea cronica 3/5 scariche al giorno con malessere generale, episodi di febbre e mal di pancia nella parte centrale sotto seno e destra. Crampi e bruciore continui, non solo dopo i pasti.
In questi due mesi il medico di base è il Gastroenterologodi a gennaio mi hanno fatto fare la colonscopia con esito frammenti di mucosa del piccolo intestino con iperplasia diffusa del tessuto linfatico; frammenti di mucosa del grosso intestino con aspetti di danno a specifico e distacco frammisto a scarso muco e colonie batteriche dell epitelio superficiale. Si associa a dropout ghiandolare.
Hanno detto quindi di avere un colon normale quindi mi hanno detto di aver una forma di sindrome di colon irritabile con colite spastica e mi hanno dato cura con duspatal e Debrum credendo fosse dovuta a stress. Entrambe non hanno funzionato e la situazione è peggiorata giorno per giorno.
Fine febbraio 2019 ho lasciato il lavoro che era pesante e fisicamente in generale mi sento più forte, ma la diarrea con muco, il bruciore e il malassorbimento (ci sono pezzi interi) persistono e questo mi causa febbre continue, acute dopo i pasti, malessere generale e nell’ultima settimana episodi di calo di pressione e confusione mentale.
Seguo una dieta priva di lattosio e glutine per evitare di peggiorare i sintomi .
Il medico mi ha prescritto 4 pastiglie di Normix al giorno e buste di Diosmectal al bisogno oltre al probiotico.
La situazione non migliora e ho prenotato una visita dal gastroenterologo lunedì.
Volevo sapere quali esami è meglio richiedere e verso che orientamento mi consiglia di andare vista la sintomatologia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulla necessità che un Gastroenterologo studi il suo caso. Sarebbe bene che la visita avvenisse presso un ambulatorio di una Struttura ospedaliera, anche per gli eventuali accertamenti che fossero necessari al fine di una conferma della diagnosi e di una eventuale nuova terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per L attenzione la risposta in brevissimo tempo.
Nel mio caso specifico che esami sarebbe meglio fare? Se ha un idea su cosa sarebbe meglio fare domani vado di nuovo dal Gastroenterologo e vorrei un consiglio su cosa è meglio orientarsi per non escludere nulla e trovare una soluzione.
Dimenticavo inoltre di scrivere nella mia storia famigliare di avere una mamma ipotiroidea è una sorella con allergia al lattosio.
Che sia il caso di fare anche esami per la tiroide?
(Esami allergie alimentari e celiachia tutti negativi )
La ringrazio nuovamente per la cortesia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarà il Gastroenterologo a valutare il suo caso ed a prescriverle eventuali ulteriori accertamenti, in base agli esami che ha gia fatto ed alla raccolta di informazioni che avrà durante la visita.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta
Buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Salve ancora,
Sono andata dal Gastroenterologo e dal medico di base
Mi hanno dato da fare i seguenti esami:
Ulteriori esami del sangue urine e feci alla ricerca di patologie correlate a pancreas diabete tiroide e vari
Più una tac addominale a contrasto.
A seguito di questi esami una gastroscopia( impossibile da prenotare sono in lista d attesa presso L ospedale al momento)
Lei ha qualche altra idea a riguardo ? Cerco ogni parere perché in questa settimana ho assunto
4 normix da 200 al giorno, due di Catidral, probiotici è ancora dopo una settimana ogni mattina mi ritrovo con una Evaquazione forte molto grande e piena d acqua( le feci son leggermente compatte)e in seguito 3/4 scariche di diarrea.
Il tutto dura circa 3 ore, poi iniziò con i medicinali e della camomilla ma son davvero spossata tutto il giorno con dolori e senso di bruciore.
Seguo una dieta priva di glutine e lattosio e non so cosa fare.
Se avesse qualsiasi idea la ringrazio.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre di mia iniziativa da privata sono andata a far degli esami del sangue per controllare la creatinina prima della tac a contrasto.
Ho fatto fare anche valori di emocromo che risultano al limite massimo tutti tranne la RDW sotto la percentuale minima.
Ho chiesto inoltre il glucosio risultato a 97 su scala 65/100.
Se avesse qualche idea sul come aiutarmi la ringrazio tantissimo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa di una diagnosi, condivido la cura prescritta. per quanto riguarda la gastroscopia, dica al suo Medico di indicare l'urgenza sulla prescrizione. Se non riuscisse ad avere un appuntamento entro 10 giorni, puo' chiedere alla sua ASL di farla privatamente con spesa a carico del SSN.
[#8]
dopo
Utente
Salve scusi se la disturbo ancora!
Per la gastroscopia purtroppo il medico di base non riesce a farmi la priorità quindi sono in lista d attesa ma su consiglio suo e di mia zia medico che ha visionato le carte e i riferiti negativi della tac mi hanno consigliato di prenotare una visita Gastroenterologica entro 10 giorni in ospedale anziché da privato in modo tale da se avessi necessità urgenti avere un punto di riferimento ospedaliero. A breve farò la visita nel frattempo mi ha dato esomeprazolo 1 volta a digiuno al mattino e sono arrivati esami di urine feci e sangue e L unico punto è una forte carenza di vitamina D e una lipasi e amilasi pancreatica nei limiti ma molto basse. Mia zia primario sostiene che potrebbe quindi trattarsi di un deficit enzimatico che causa tutti questi disturbi e infiamma tutto L intestino. Lei ha qualche parere?
Nel frattempo dopo l esomeprazolo i disturbi nella parte centrale tra sotto seno e ombelico si sono attenuati ma continuo ad avere episodi di diarrea alternata a stipsi.
Se lei avesse qualche idea nel frattempo la ringrazio tantissimo
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso che condividere l'ipotesi formulata da sua Zia. Continui con la cura che sta facendo, in attesa dell'esame prenotato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille!
I medici sentiti hanno avuto spesso parere anche contrastanti tra loro a causa di tutti i sintomi e degli esiti degli esami non hanno ancora capito bene la causa è di conseguenza la terapia da fare.
La tengo aggiornata a quando mi diranno L esito della visita
Grazie mille ancora !!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se la disturbo ancora ma per cortesia vorrei un parere veloce.
Ieri nel pomeriggio ho mangiato un arancio e venerdì sempre nel pomeriggio una banana
Entrambe come reazione mi hanno dato dopo circa un ora mal di testa e crampi, stamattina ho avuto feci prima normali poi diarroiche.
Leggendo ieri pomeriggio su internet ho trovato un sito che parla di istamina negli alimenti. Io mi sono accorta di mangiare spesso alimenti contenti nella lista esempio pranzo pasta col pomodoro e sera insalata di tonno mais e piselli in scatola
Credendo di aver una dieta più leggera possibile ed evitando latticini e glutine
Secondo lei non è che invece potrebbe trattarsi di un deficit da Enzima DAO ? Dice che causa continue infiammazioni allo atomica diarrea e vertigini. Ed e tutto il mio caso che da mesi non riesco a venirne a capo
Ne parlerò mercoledì con il Gastroenterologo ma secondo lei non potrebbe trattarsi di semplicemente questo? Ha un sito dove posso trovare una dieta per intanto iniziare e fare una prova? Grazie mille per L attenzione
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve, giustamente, aspettare il parere del Gastroenterologo prima di iniziare qualsiasi dieta appropriata , qualora la sua ipotesi fosse confermata. E' sempre pericoloso fare il "Fai da te" girando su Internet.
Attendo notizie dopo la visita programmata. Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta anche di domenica!!
Ho pensato a questa cosa e letto molto perché penso che la causa principale sia nel cibo e tutte le razioni siano dovute a questo. La frase che ho ripetuto ieri e mi ha fatto cercare questa risposta è stata mi sembra di avvelenarmi da sola ogni giorno. Credo che povero in ogni caso a seguire le diete che consigliano per un paio di giorni finché non ho la visita mercoledì tanto non cambia molto da una pasta senza glutine evitare il pomodoro e farla con olio e radicchio per esempio e vedo come va
Naturalmente mercoledì avrò la visita e seguirò tutta la terapia sperando che finalmente arrivino a una diagnosi per il mio caso
La terrò aggiornata, grazie ancora davvero per la risposta e una buonissima domenica anche a lei!!
[#15]
dopo
Utente
Salve scusi ancora per il disturbo ma anche se semplicemente on line ci tengo al suo parere.
La visita dal Gastroenterologo mi ha detto che si tratta di colite collagenosa e come tale va trattata da due punti di vista.
Il primo passo mi ha dato 4 gocce di laroxyl da prendere la sera per dieci giorni, come secondo passo nel caso la diarrea persistesse Intesticort 3 capsule al giorno.
In accordo col mio medico di base ho pronta la ricetta del cortisone ma sto aspettando di vedere come va con le sole gocce.
La situazione fisica e di umore devo dire che è nettamente migliorata nel senso che non avendo più dolori durante tutto il giorno e la notte sto decisamente meglio ma la diarrea non scompare. Anche dopo un semplice pasto come una pasta in bianco senza glutine ho diarrea cronica crampi.
Ho intenzione di aspettare un altro paio di giorni e poi prendere L intesticort e vedere come va.
Nel giro di quanto dovrebbe iniziare ad esserci una remissione? E posso continuare con il laroxyl in contemporanea con intesticort?
Ovviamente son tutte cose che chiederò al mio medico di base ma vorrei avere anche un suo parere grazie mille
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché deve fare di testa sua? Se lo specialista le ha prescritto i due farmaci menzionati, perché non assumerli. Vuole o no risolvere il problema? Segua scrupolosamente quanto indicato dal Gastroenterologo, posologia e durata della cura, mi raccomando! Già dopo una decina di giorni di terapia, si dovrebbe iniziare a vedere un miglioramento della sintomatologia.
Buona serata
[#17]
dopo
Utente
No mi scusi mi sono spiegata male
Da già 8 giorni prendo le gocce ma il problema della diarrea con parte destra della pancia gonfia e dolorante persiste, indipendentemente da quello che mangio.
Ho preso le gocce senza nemmeno leggere il bugiardino perché il mio medico conoscendomi mi ha detto che mi sarei spaventata e mi sarei rifiutata di prenderle
Non sono assolutamente pro farmaci ma in questo caso non so più come uscire da questa situazione perché passo circa 4 ore al giorno in bagno quindi capirà anche lei la difficoltà e il fatto che anche migliorarla di un pochino al giorno sarebbe meraviglioso
Volevo sapere se prendere sia le gocce che il cortisone insieme può essere una buona idea o devo smettere le gocce e provare solo il cortisone perché il Gastroenterologo non è stato chiaro e chiederò al medico come fare ma volevo un parere secondo lei cosa sarebbe meglio fare
La ringrazio tantissimo, mi scuso per L incomprensione
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura consiste nell'utilizzare insieme gocce e cortisone ma, ovviamente, deve chiedere al Medico che ha prescritto i farmaci.
Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se la disturbo ancora ma tengo al suo parere.
Come prescritto dal Gastroenterologo ho eseguito alla lettera i suoi ordini
Intesticort per 4 settimane 3 volte al giorno, 2 per una settima ed infine 1 per una settimana.
La cura inoltre di laroxyl 4 gocce la sera prima di andare a letto.
Ora alcuni risultati ci sono stati, son tornata a mangiare più serenamente e febbre e dolori sono molto diminuiti.
Ad oggi sono 5 giorni solo di gocce e il problema iniziale che mi aveva causato tutte le febbri son sempre la. Le feci non sono formate, presentano pezzi di residui di cibo e 3 volte dopo un pasto ho avuto direttamente scariche.
Ad oggi poi mi sta ritornando anche sudorazione eccessiva, piccoli brufoli nel viso e prurito.
Il Gastroenterologo mi aveva detto di portare pazienza qualche giorno a fine cura cortisonica per L infiammazione e poi tornare dal medico per vedere cosa fare.
Parole sue ha detto che sono un caso anomalo e intanto mi serviva una terapia d’urto per poi capire cosa fare. Ovviamente ho L appuntamento col medico prossima settimana in modo da vedere cosa succede dopo 10 giorni senza cortisone. Lei cosa mi consiglia di fare? Ha qualche ipotesi?
La ringrazio molto per L attenzione che mi ha dato in questi mesi
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che tornare dal Medico, sarebbe opportuno tornare dallo Specialista per fare il punto della situazione dopo dieci giorni di cura. Considerato che lo Specialista consultato non abbia una idea chiara sul suo caso specifico, forse sarebbe il caso di prenotare una visita gastroenterologica presso l'ambulatorio dell'ospedale della sua città
Cordialità
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo consiglio e mi farò dare L impegnativa dal medico per rifare una visita il prima possibile con lo specialista.
La situazione in due mesi di cura è nettamente migliorata da un alto, dall altro mi ritrovo come mesi fa sempre allo stesso punto di partenza da cui ritornare all infiammazione generale causata dalle varie scariche è un attimo e non so bene cosa fare.
Nella mia totale ignoranza ho provato a leggere molti articoli e mi ritrovo molto nelle persone con diarrea da acidi biliari. Scariche improvvise iniziali per qualche tempo , per poi diventati costanti che sia alternano a feci non formate e con pezzi non digeriti. L infiammazione generale è stato solo successiva dopo circa un anno dall inizio dello star male. Che possa essere il mio caso ? Le chiedo un possibile parere e la ringrazio tanto per il consiglio
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Proprio per questo motivo, Le consiglio di farsi visitare da un altro Specialista. Non penso a qualcosa di grave, stia tranquilla, ma necessita di ulteriori accertamenti che solo puo' eseguire nell'ambito dell'Ospedale. Non puo' continuare ad andare avanti cosi'. Abbiamo bisogno di una diagnosi che ancora non siamo riusciti ad avere
[#23]
dopo
Utente
Ma infatti mi creda son una persona assolutamente non ipocondriaca, mai stata dal medico se non per una febbre a 40 e costretta a prendere malattia . Dalla tac a contrasto non è risultato nulla a fine marzo quindi mi ero rasserenata del tutto ed ero convinta che il ciclo di intesticort mangiare bene e a orari prestabiliti e in più cammino circa 8/10 kilometri al giorno bastasse. Nel tempo per carità L infiammazione è diminuita è quasi scomparsa ma rimane sto cavolo di problema delle feci. Che può sembrare piccolo ma mi costringe ore in bagno o corse a casa e nel primo bagno pubblico disponibile. La qualità della vita che svolgevo prima è andata letteralmente e ho bisogno di una diagnosi in modo da capire cosa mangiare e se ho bisogno di farmaci( cosa a cui da sempre son contraria ma nel mio caso se tocca va bene)
Se non le dispiace appena avrò un parere sia dal medico di base che dal Gastroenterologo le scriverò !
Grazie mille per L aiuto che mi sta dando, voi medici forse non vi rendete conto quanto può essere meraviglioso ricevere un aiuto in queste condizioni la ringrazio davvero tanto
[#24]
dopo
Utente
Salve ancora dottore!
Volevo chiederle un parere veloce
Ho iniziato la terapia mesalazina dorom 3 volte al dì associata a butyrose 2 volte al giorno da venerdì
Al momento le feci si son fatte più compatte ma ho sempre scariche di muco giallo alla fine
Alcuni dolori collaterali come mal di testa, crampi e dolori addominali
È normale nella mia situazione?
La mesalazina immagino dia questi effetti collaterali e stia sfiammando..
Se ha avuto altri casi simili vorrei sapere un suo parere grazie mille
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive mi sembra normale che avvenga, ma ancora è presto per vedere il risultato della cura. Esegua la terapia come prescritta e sino alla fine, mi raccomando.
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore! Seguirò L cura fino a fine mese come prescrittomi e quando avrò i risultati della gastroscopia le farò sapere perché ci tengo molto al suo parere!
Un buon lavoro e ancora grazie mille
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito. Buon proseguimaento
[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore, le chiedo un altro piccolo consiglio sulla mia situazione. Le feci son sempre molli e poco formate con muco. Inoltre ho notato che con gli zuccheri e i carboidrati il problema si intensifica. Ho tanto meteorismo e flatulenza. Volevo chiederle nel mio caso e consigliabile aggiungere anche una terapia probiotica? Ho mandato una mail al Gastroenterologo ovviamente ma mi faceva piacere avere anche un suo parere. Ho letto sia di Codex e vls 3 che aono molto consigliati nel mio caso, lei cosa ne pensa? La ringrazio ancora moltissimo per il suo parere
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido l'utilizzo di un probiotico ma, ovviamente, deve essere consultato in merito il Medico che la segue.
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la tisposta. Ho appunto chiamato il medico di base e mi ha detto di prendere il codex al mattino e il
Vls 3 nel pomeriggio, entrambe a stomaco vuoto per provare a migliorare un po’ la situazione
Lei cosa dice può andare? Ovviamente prendo sempre il butyrose e la mesalazina come indicato prima e dopo i pasti
Grazie mille ancora per il suo aiuto!!
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Auguriamoci di vedere presto un risultato!
[#32]
dopo
Utente
Guardi dottore io ce la sto mettendo tutta. Anche oggi mangiato bene e sano, fatto 8 kilometri a piedi. Il problema di tutte ste feci molli e non assorbite sembra da niente ma è enorme perché mi butta giù in una maniera incredibile. Speriamo tanto che i fermenti facciano il suo dovere e riducano un po’ il tutto
La ringrazio ancora tantissimo per la pazienza e tutti i consigli che mi ha dato, e le auguro un buon lavoro! I pazienti che ha lei sono davvero fortunati!!
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio. Un cordiale saluto
[#34]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore solo un ultima informazione. Ho preso codex la mattina e vls 3 nel pomeriggio, il risultato è stato diarrea tutta la sera e stamattina feci molli e sul giallo. È normale che il corpo reagisca così appena si inizia la terapia ? Mi scusi ma in 32 anni escluso L enterogermina non ho mai fatto alcun tipo di terapia e non so come comportarmi
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' presto per vedere un risultato con un giorno di cura. procediamo secondo programma e ci aggiorniamo fra tre/quattro giorni
[#36]
dopo
Utente
Ha ragione, il problema è che da 3/4 la mattina e muco nel pomeriggio ieri son state circa 20 scariche. Non so se sia normale, in ogni caso anche oggi proseguo e vedo come va perché non voglio peggiorare ulteriormente la situazione la ringrazio sempre moltissimo per il suo aiuto
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottore torno a scriverle dopo mesi per riavere un suo consiglio.
Ho continuato la terapia mesalazina butyrose e laroyl più ho aggiunto 40 mg di pantoprazolo perché ho fatto la gastroscopia con istologico. Da lì risulta solo una gastrite diffusa, cardias incontinente ed esofagite scala a di L.a. L istologico una mucosa gastrica con flogosi cronica lieve.
Dopo 40 giorni(ho iniziato il primo luglio) il mio medico di base mi ha consigliato di smettere dato che le scariche son sempre state presenti. Ad oggi, dopo aver sospeso il pantoprazolo son tornata ad aver reflusso e mal di stomaco, sfoghi dopo i pasti di calore con mal di testa, le scariche non ci sono ma le feci sono molli e con a volte solo muco.
Lei cosa mi consiglierebbe di fare a questo punto?
( ho ovviamente contattato il Gastroenterologo ma sia lui che il mio medico di base al momento sono in ferie, domani andrò sempre dal medico di base che lo sostituisce ma avrei tanto piacere a seguire un suo consiglio)
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sbagliato aver interrotto la cura senza il parere dello Specialista. Immagino che sia tornata da questi per una visita di controllo e per fare ad oggi il punto della situazione
[#39]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Torno ad aggiornarla sulla mia situazione. Dopo il trattamento con la mesalazina di tre mesi(giugno/agosto) e due con pantoprazolo (luglio/agosto) da settembre sono scesa a un mesalazina al giorno, un pantoprazolo 20mg la mattina e gocce di laroyl 3/4 la sera prima di dormire. Prendo inoltre sempre la pillola anticoncezionale. La situazione è migliorata rispetto a quello che le raccontavo in questi mesi, ma le feci son ancora spesso molli e ho episodi di muco isolati. Ogni tanto qualche episodio di febbre e malessere generale. Sono una persona combattiva e continuo a camminare 5/6 kilometri al giorno. Inoltre vado da una nutrizionista dai primi di settembre che mi ha dato una dieta specifica ma continuò ad aver episodi costanti di malessere. A questo punto cosa mi consiglia di fare?
( ho chiesto appuntamento al Gastroenterologo ma vorrei tantissimo aver un suo parere)
Grazie infinite
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo sulla giusta strada, visto che sta notando un miglioramento. Purtroppo, come già le avranno detto, questi problemi infiammatori hanno un decorso molto lungo. Giusta la decisione di una visita di controllo da parte del Gastroenterologo. Il suo carattere combattivo, sicuramente, favorisce la ripresa.
Cordialmente
[#41]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Ho L appuntamento con il Gastroenterologo mercoledì e vediamo cosa dice di fare. Le scriverò cosa mi ha prescritto come terapia e i vari altri consigli o esami se necessario. La ringrazio molto davvero per il suo aiuto buon lavoro
[#42]
dopo
Utente
GentilissiMo dottore torno a scriverle dopo qualche mese. Per il periodo sett/dicembre ho avuto un miglioramento grazie alla dieta della nutrizionista seguendola son tornata a pesare oltre i 70 kili, attualmente peso circa 75 il che non si spiega visto che la seguo. Dal primo di gennaio son inoltre tornata a lavoro, ho avuto una leggera influenza con raffreddore che ho lasciato correre. Da lì però gli episodi di muco nelle feci si son fatta sempre più frequenti fino ad oggi che ho dopo cena quasi ogni sera scariche di diarrea fino a scariche di solo Muco.
La dottoressa di base mi ha dato esami delle feci da fare è una visita dal proctologo in quanto in questi episodi di muco trovo anche macchie di sangue rosso vivo. Lei cosa ne pensa? 11 scariche diarroiche sempre e solo dopo cena con pochissime feci compatte al mattino nell ultimo mese cosa potrebbero significare ? Dopo il pranzo delle volte ho movimenti intestinali dolorosi e scariche di solo muco.
Se ha un parere la ringrazio
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, la presenza di muco nelle feci è espressione di una infiammazione intestinale. Concordo sulla necessità di un esame delle feci. Una volta in possesso della risposta, dovrà consultare in merito il Gastroenterologo che segue il suo caso.