Breath test lattulosio

Salve sono un ragazzo di 24 anni a cui è stata diagnosticata una rosacea papulo/pustolosa. Il dermatologo mi ha prescritto un breath test al lattulosio ed eventuale terapia con rifaximina (siccome mi ha parlato di una possibile associazione tra sibo e rosacea ed ecco il motivo per cui chiedo un consulto nella sezione di gastroenterologia). In caso di negatività del test mi è stata prospettata una terapia con efracea ed efacti crema. Ho effettuato anche un breath test al lattosio sempre a causa di problemi intestinali che ho. I risultati del breath test al lattosio sono i seguenti:
tempi (min) / H2 ppm
0 /1
30 /9
60 /114
90 /113
120/109
150/93
180/83
210/72
240/63
Esito positivo sul referto e tra l'altro ho avuti forti crampi e dolori durante il test.

Per quanto riguarda il breath test al lattulosio i risultati sono i seguenti:
tempi (min) / H2 ppm
0 /3
15 /4
30 /4
45 /4
60 /9
75 /16
90 /30
105/27
120/28
135/21
150/27
165/26
180/27
195/26
210/22
225/22
240/25
Sul referto, cito "Il tempo di transito oro-cecale è stato 75'. Nota: L'esame è influenzato da molte variabili e richiede di essere interpretato nel contesto clinico complessivo"

A distanza di pochissimi giorni dall'esclusione di cibi contenuti lattosio continuo ad avere feci molli (mai liquide però) ma soprattutto difficoltà ad evacuare completamente quindi non so se ci vuole un po di tempo prima che si risolvano i problemi intestinali dovuti all'intolleranza o se c'è altro su cui indagare.
Se puo' essere utile ho eliminato gli alimenti contenenti lattosio dopo il breath test al lattulosio e non so se questo test possa essere influenzato da un intolleranza.

In attesa della valutazione del collega che mi segue, la mia domanda se posso, è la seguente: è un caso di sibo e quindi c'è necessità di assumere l'antibiotico secondo voi?
In attesa di un vostro parere vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Non è influenzato.
Per approfondire sulla SIBO potrebbe eseguire il breath test al glucosio e la ricerca di scatolo e/o indacano nelle urine.
Comunque la rifamixina potrebbe essere utile.
Saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, se avrà piacere la aggiornerò.
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Prego, mi faccia sapere.