Breath test lattosio

Buongiorno, questa mattina dovevo fare il breath test al lattosio , dopo la prova a vuoto del respiro il risultato era troppo alto , 47 (dopo 40 min 33), quindi mi hanno mandato a casa senza farlo e rimandato a mercoledì prox, continuando la preparazione.
Ho rispettato la preparazione, assumo esomeprazolo 2 volte al gg , ma non contiene lattosio.
Prendo la pillola klaira che contiene lattosio, ma sia il mio medico di base, il mio gjnecologo e il gastroenterologo che mi segue, mi han detto che non serve sospendere perch il quantitativo é talmente minimo che non interferisce, e per me sareppe più problematico sospendere.
Ho uno svuotamento gastrico eccessivamente lento così come il metabolismo, puó questo aver influito? Oppure cos'altro potrebbe essere stato? Io non mangio lattosio da 15 gg.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve sospendere anche in farmaci con lattosio..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l’attenzione e la risposta data.
Resto comunque un po’ confusa perché ci sono pareri molto diversi ... chi dice di sospendere chi no ... aiuto !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta di fatto che non sospendendolo il test è risultato alterato...
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico dice che potrebbe essere la fermentazione nell’intestino la causa , secondo lui il dosaggio nella pillola è irrilevante .
Secondo lei potrebbe avere ragione?

Io soffro di reflusso gastroesofageo da cardias beante ed ernia iatale e colon irritabile .
Il gastroentetologo sospetta che abbia della fermentazione visto i sintomi , ma l’esame non l’ho fatto .
Di solito con fermenti lattici e Valpinax poi sto meglio.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho gi espresso la mia opinione sul lattosio. Per la fermentazione intestinale (SIBO) credo sia utile effettuare il breath test al lattulosio.
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie